La Galleria Museopossibile – Officina per le arti contemporanee e lo spettacolo, ospitata nelle ex Scuderie del Seminario Vescovile di Nola, presenta la mostra fotografica “Prospettive Sostenibili – Obiettivi 11 e 15 dell’Agenda 2030”, con il patrocinio del Consiglio regionale della Campania.
L’esposizione raccoglie 40 fotografie realizzate dal giornalista Nello Fontanella nel corso di servizi speciali dedicati all’ambiente e alla sostenibilità delle città, offrendo uno sguardo diretto su temi centrali per il futuro dei territori.
Un progetto ispirato all’Agenda 2030
La mostra è curata da Alessandra Bosone, presidente dell’Associazione culturale SeminArte Aps, con la collaborazione del direttore della Galleria Museopossibile Vladimiro Capasso. Il percorso espositivo trae ispirazione dagli Obiettivi 11 e 15 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, dedicati rispettivamente a città e insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili, e alla tutela, al ripristino e alla promozione dell’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri.
L’impegno di SeminArte Aps per la sensibilizzazione ambientale
Da sempre impegnata nella promozione di iniziative su tematiche sociali di rilievo, l’Associazione SeminArte Aps pone al centro della propria attività la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, con particolare attenzione alle giovani generazioni, sui temi della salvaguardia ambientale e della sostenibilità.
Il racconto fotografico di Nello Fontanella
«Nello Fontanella ha dedicato gran parte della sua carriera alle tematiche ambientali», spiega Alessandra Bosone, sottolineando come il giornalista abbia voluto raccontare, attraverso immagini scattate in momenti significativi del suo lavoro, sia le criticità legate all’inquinamento sia le bellezze di una città sostenibile come Napoli. Un racconto che mette in luce i disastri ambientali, ma anche gli esempi positivi di vivibilità urbana raggiunti grazie a una gestione attenta del territorio.
Il coinvolgimento dei più piccoli
Alla mostra partecipano anche i giovani artisti dell’Associazione SeminArte, che, a conclusione dell’evento inaugurale, sfileranno presentando una selezione di fotografie realizzate dai bambini, dedicate all’ambiente e ai paesaggi sostenibili, ampliando il messaggio educativo dell’iniziativa.
Informazioni utili sulla mostra
La mostra “Prospettive Sostenibili – Obiettivi 11 e 15 dell’Agenda 2030” sarà inaugurata il 6 febbraio 2026 alle ore 18.00 e resterà aperta al pubblico fino al 20 febbraio 2026 presso la Galleria Museopossibile, in via della Repubblica 36 a Nola.
L’ingresso è gratuito e l’esposizione sarà visitabile secondo gli orari stabiliti nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì e sabato.









