Cava de’ Tirreni: parte la quinta edizione del Concorso “L’apprendista lettore”

È ufficialmente partita la quinta edizione del Concorso “L’apprendista lettore”, un’iniziativa dedicata agli studenti del primo ciclo, che invita bambine e bambini a scoprire il piacere della lettura e a trasformarlo in racconti, immagini ed emozioni condivise. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione culturale L’Iride, prosegue l’importante percorso avviato per oltre dieci anni dal socio fondatore Peppe Basta, con il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni e il sostegno di partner locali come BCC Monte Pruno, Mondadori Bookstore di Cava de’ Tirreni e le case editrici Cierre e Pane e Sale.

Quest’edizione si concentra su due libri particolarmente significativi per i giovani lettori. Il primo, “La formula del coraggio” di Vanessa Policicchio Rizzoli, illustrato da Giulia Cregut, è un racconto che parla delle paure dell’infanzia e di come affrontarle. Il secondo libro è “Mannaggia agli struzzi” di Gianpaolo Trevisi, con le illustrazioni di Dalia e Davide Trevisi, che affronta temi rilevanti come il bullismo e il cyberbullismo, mettendo in evidenza l’importanza dell’empatia.

Le scuole partecipanti saranno chiamate a realizzare un breve audiovisivo, utilizzando parole, immagini e suoni per raccontare il messaggio del libro con il proprio sguardo creativo. Questo concorso, che nasce per trasmettere l’amore per la lettura e stimolare la capacità di cogliere i temi delle narrazioni, vuole rendere i bambini protagonisti attivi di un percorso culturale condiviso con la comunità.

I libri saranno forniti gratuitamente in formato digitale a tutti gli istituti partecipanti, che potranno iscriversi entro il 14 febbraio 2026, secondo le modalità indicate nel bando. La premiazione si terrà nel mese di maggio 2026 e prevede in palio buoni libro, volumi per le biblioteche scolastiche e il Taccuino de L’apprendista lettore, simbolo di un percorso che mette al centro curiosità, creatività e voglia di leggere.

Per maggiori dettagli, è possibile contattare l’Associazione L’Iride all’indirizzo info@irideartecultura.it.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano