“Educazione al Movimento”: laboratorio gratuito per ragazzi dai 9 ai 15 anni con l’ex maratoneta Lucilla Andreucci

Si è svolto stamattina il terzo appuntamento del progetto “Educazione al Movimento”, patrocinato dal Comune di Sant’Agnello e organizzato gratuitamente dall’APD Carotenuto. L’iniziativa è rivolta a ragazzi dai 9 ai 15 anni e mira a promuovere lo sviluppo motorio, la postura, la coordinazione e la prevenzione degli infortuni attraverso attività pratiche e stimolanti.

All’incontro hanno partecipato il Sindaco Antonino Coppola, il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Gargiulo e la Consigliera delegata allo sport Rosa Mastellone. Ospite d’eccezione è stata Lucilla Andreucci, ex maratoneta della nazionale italiana e medaglia d’argento nei 10.000 metri piani alle Universiadi di Catania 1997, che ha condiviso con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “Agostino Gemelli” la propria esperienza sportiva e i valori della disciplina e della determinazione.

Il progetto, avviato a novembre, è guidato dal direttore tecnico Guglielmo Formichella, preparatore di atleti professionisti ed esperto in esercizio terapeutico. Ogni laboratorio è condotto da specialisti provenienti da diversi ambiti sportivi e professionali, tra cui fisioterapisti, nutrizionisti, psicologi e personal trainer, con l’obiettivo di rendere l’attività fisica educativa, sicura e divertente.

Tra gli ospiti dei precedenti laboratori si ricordano: Fabio Manzi, fighter professionista K1 e fisioterapista; Franco Passero, istruttore di parkour; Matteo Cinque, preparatore atletico Romeo Sorrento Serie A2 maschile; Candida Viscito, biologa nutrizionista ed ex pallavolista; e Dennis Ferrara, fisioterapista sportivo e co-fondatore del metodo respiratorio LUNAIR.

Nei prossimi mesi sono previsti ulteriori appuntamenti che coinvolgeranno i giovani del territorio, consolidando il percorso di educazione motoria e benessere promosso dall’APD Carotenuto.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano