Si giocherà nel “silenzio assordante” del Menti Juve Stabia-Entella valevole per la ventesima giornata della serie B. Il prefetto di Napoli ha sancito la chiusura del Menti per questa partita e l’inibizione per altri tre mesi per i tifosi stabiesi di seguire la propria squadra in trasferta dopo i fatti post Juve Stabia-Pescara del 10 gennaio scorso, dove si è riconosciuta la responsabilità dei tifosi locali in base alle evidenze oggettive riscontrate dagli organi preposti al controllo dell’ordine pubblico.
La Juve Stabia è attualmente l’unica squadra di B imbattuta in casa grazie alla spinta dei propri sostenitori (in 10 partite disputate al Menti si sono registrate cinque vittorie e cinque pareggi), mentre la Virtus Entella ha attualmente un score poco efficace in trasferta (in 10 partite la squadra ligure non ha mai vinto, collezionando solo tre pareggi).
Le Vespe sono determinate a continuare il loro percorso difendendo l’attuale posizione in classifica (ottave in posto play con 30 punti, quote record nella loro storia a questo punto della stagione) mentre l’Entella è al quindicesimo con 20 punti ai margini della zona playout.
Qui Entella
La formazione allenata da mister Chiappella è reduce dall’ottimo pareggio in esterna contro la Sampdoria nel derby finito con il punteggio di 1-1. Nella precedente in casa l’Entella aveva sconfitto il forte Monza per 1-0.
La squadra di Chiavari è molto maturata e sembra essersi calata a perfezione nella serie cadetta dopo la promozione dalla serie C dello scorso anno. Dal mercato invernale sono arrivati gli attaccanti Cuppone e Turicchia che dovrebbero partire dalla panchina nel match di sabato.
I liguri applicano il 3-4-2-1 e scenderanno al Menti con questa probabile formazione: Colombi; Parodi, Tiritiello, Marconi; Mezzoni, Karic, Nichetti, Di Mario; Guiu, Franzoni; Debenedetti.
Qui Juve Stabia
La Juve Stabia viene dalla meritata vittoria in esterna contro il Bari per 1-0. I gialloblù hanno ferma intenzione di far valere il fattore campo sebbene in assenza di tifosi per proseguire la striscia di risultati ultimi in casa.
In questa partita sarà assente mister Ignazio Abate in quanto squalificato dopo l’espulsione subito a Bari. In panchina ci sarà il suo vice Beggi. In squadra l’attaccante Piscopo non sarà disponibile per squalifica.
Questa la possibile formazione della Juve Stabia con il 3-5-1-1: Confente; Ruggero, Giorgini, Bellich; Carissoni, Leone, Correia, Zeroli, Cacciamani; Maistro; Candellone.
Dovrebbero partire dalla panchina Varnier, Mosti, Pierobon e Burnete. Gabrielloni si è allenato in settimana con il gruppo e potrebbe rientrare in panchina dopo circa tre mesi out.
Le dichiarazioni di mister Abate in conferenza stampa
Cosi il trainer della Juve Stabia sulla partita contro l’Entella e sulla sua squadra in previsione dell’ostico impegno da giocare a porte chiuse:
Partita a porte chiuse, uno svantaggio per la squadra gialloblù
Siamo delusi, amareggiati e perché vengono colpiti società, città e squadra. Giocheremo anche fuori casa senza tifosi per altri tre mesi dopo la decisione del Prefetto di Napoli. Accettiamo la decisione ma siamo arrabbiati, il metro di giudizio non appare uguale con altre situazioni viste. Difficile impegno con lo stadio chiuso. Senza il sostegno del nostro pubblico. Noi viviamo e giochiamo in un posto bellissimo, ora dobbiamo stringerci ancora di più come gruppo squadra per superare questo ostacolo”.
Che partita si prevede contro l’Entella?
“Domani ci vorrà una partita di grande carattere. Non entro nel merito delle cose extra calcistiche. Noi miriamo ad arrivare a 46 punti per la salvezza. Dovremo adattarci alla partita nel clima surreale. L Entella riesce ad alternare bene le due fasi. Squadra forte nelle ripartenze e cinica sulle palle inattive. Noi dobbiamo stare sul pezzo in una partita che sarà complicata dall’inizio alla fine anche per le problematiche condizioni climatiche visto che si prevede pioggia per l’ora del match”.
Sulla formazione il mister glissa e fa giustamente prettatica
“Non dico niente sulla formazione, però recuperiamo qualche elemento e quindi avremo più opzioni per cambiare in corso attingendo dalla panchina”.
In questo match prevarrà più l’aspetto mentale, viste le contingenze del periodo con il mercato ancora aperto, o l’aspetto prettamente agonistico
“L’ Entella ha trovato una sua identità, come squadra sono cresciuti molto, non rappresenta più una matricola grazia anche all’ottimo lavoro fatto dal loro allenatore. Ritengo che l’aspetto mentale sarà importante per fronteggiare questo impegno. I punti pesano ora, poi c’è anche la variabile legata al calcio mercato con tanti rumors, che interessano anche i nostri calciatori, ma questo non ci deve distogliere dal nostro obiettivo di squadra. Ora non dobbiamo assolutamente guardare la classifica, è un campionato molto equilibrato dove le situazioni si possono ribaltare da una settimana all’altra. Noi dobbiamo crescere e migliorarci ancora, creare alchimia di gruppo anche con i nuovi arrivati. In un mese può cambiare tutto, avremo diversi scontri diretti per la salvezza. Dobbiamo stare sempre concentrati ed essere focalizzati ora più che mai, questo è un periodo importante della stagione, dove si decidono i destini per il prosieguo da marzo in poi”.
Quanto mister Abate sta imparando da questi imprevisti che stanno caratterizzando la stagione della Juve Stabia?
“Già lo scorso non ho avuto un anno tranquillo, però qui abbiamo basi solide. Quando ci sono difficoltà, il gruppo solido le fa superare, anche grazie al direttore e alla società. In ogni caso le critiche fanno parte del gioco. Avere le responsabilità è un qualcosa di positivo e un privilegio per caricarsi e raggiungere gli obiettivi di squadra”.
Si parla del mercato e delle immancabili voci di radio mercato
“Ho grande rispetto dei miei ragazzi. Ognuno fa le sue scelte: chi è convinto di rimanere lo deve fare con le giuste motivazioni, ma se non si convinti pienamente è giusto che esplori altre opportunità. Leone resta, ci ho parlato. È un giocatore fondamentale per noi, ha fatto tutto un percorso con la Juve Stabia. Gabrielloni sarà per noi l’acquisto più importante per gennaio. È un giocatore con esperienza. Poteva rimanere a Como, ma ha scelto Castellammare. Ha avuto un brutto infortunio al collo del piede, ci ha giocato sopra stringendo i denti, poi si è curato. L’ho visto bene in allenamento con il giusto “veleno”, pronto per contribuire alla nostra causa”.
Per quanto concerne il mercato, la Juve Stabia è interessata all’acquisizione di un centrocampista: il nome caldo è quello di Torrasi dal Perugia. Inoltre, è sempre aperta la pista che porta all’eventuale aggiunta di una punta centrale, eventualmente proveniente anche dalla serie C.
I precedenti del match
All’andata la partita terminò 1-1. Un precedente al Menti nel 2020 in B con il punteggio di 1-1, altro precedente in Supercoppa Serie C nel 2019 con il punteggio di 2-2.
Domenico Ferraro










