Riapre ufficialmente il poliambulatorio di Pimonte. Dopo una chiusura di diversi anni dovuto a problemi di finanziamento, la struttura sanitaria di via Madonnina torna a vedere la luce grazie all’impegno congiunto di Comune e Asl Na 3 sud. L’inaugurazione è prevista giovedì 29 gennaio alle ore 12, quando la comunità pimontese riavrà ufficialmente uno spazio dedicato alla salute.
In definitiva, il nuovo poliambulatorio garantirà servizi sanitari di prossimità, più vicini e accessibili per tutti. “Un traguardo importante – afferma il sindaco Francesco Somma – frutto della visione e dell’impegno costante dell’amministrazione comunale, che continua a lavorare ogni giorno per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Perchè il benessere delle persone – continua – passa anche dalla possibilità di ricevere assistenza sul proprio territorio, in tempi rapidi e in strutture adeguate”.
Un presidio di salute e vicinanza ai cittadini, insomma, dove saranno erogati servizi fondamentali dell’Asl: visite specialistiche, centro vaccinale, punto prelievi, screening per la prevenzione di diverse patologie e tanto altro ancora. “Si tratta di un’altra promessa mantenuta da quest’amministrazione comunale – continua il primo cittadino – Prevenzione, ascolto e presenza: il nuovo poliambulatorio è un segno concreto di attenzione verso le esigenze sanitarie del territorio e un simbolo della Pimonte che cresce con servizi reali e vicini alla comunità, in collaborazione con l’Asl napoli 3 sud”.
A partire dalla prossima settimana, dunque, la comunità di Pimonte potrà tornare ad usufruire di un servizio importante in tema sanitario. I finanziamenti iniziali non erano abbastanza: per questo motivo i lavori sono durati tanto tempo. L’amministrazione comunale, in sinergia con l’Asl, è riuscita però a trovare tutti i fondi necessari alla riapertura di questo importante presidio sanitario, che sarà arricchito in futuro con altre prestazioni.
“Per il primo periodo – a parlare è ancora Somma – il nuovo poliambulatorio sarà aperto soltanto parzialmente, perché era importante in questa fase ridare ai cittadini questi servizi al più presto possibile. Tuttavia i lavori sono già in corso per restituire anche la restante parte della struttura alla collettività, con dei servizi utilissimi che scopriremo molto presto”.
La struttura fu aperta dall’amministrazione guidata dall’ex sindaco Gennaro Somma nella prima decade del 2000. Successivamente, la carenza di finanziamenti portò alla chiusura. Adesso invece il presidio di via Madonnina tornerà attivo e a disposizione dei cittadini non solo di Pimonte, ma anche dei comuni limitrofi.
All’inaugurazione del 29 gennaio prossimo parteciperanno tutte le autorità istituzionali e militari del paese, per un appuntamento definito già storico per tutta Pimonte.
Francesco Fusco










