Per le 38 famiglie che hanno continuato ad abitare il complesso residenziale di Sant’Agnello durante le vacanze di Natale, lo sgombero è stato prorogato fino al 20 marzo 2026.
Arrivata questa mattina la notizia del rinvio per le case ritenute abusive dalla Procura di Torre Annunziata, le famiglie dovranno attendere altri due mesi prima di eventuali provvedimenti.
Il complesso di housing sociale
In merito all’ordine di sgombero del 20 ottobre scorso, la Procura della Repubblica fa riferimento al complesso di housing sociale di via MB Gargiulo a Sant’Agnello, tuttora sotto sequestro, composto da 53 abitazioni, 64 box auto, 12 posti moto, 13 cantine, un deposito, una palestra riabilitativa e 16 beni comuni (scale, androni, ecc.), con il quale è stato richiesto di lasciare libere, da persone o cose, le unità immobiliari e le aree comuni attualmente occupate entro la scadenza iniziale del 29 dicembre 2025, poi estesa fino al 20 gennaio 2026.
Proroga d’ufficio dello sgombero e calendario del processo
Prendendo atto dell’udienza tenutasi il 21 gennaio 2026, il Tribunale di Torre Annunziata, dove si sta svolgendo il processo, ha stabilito il calendario per le prossime udienze: per il completamento dell’istruttoria dibattimentale avrà luogo il 5 marzo 2026, per la discussione del PM e delle parti civili l’11 marzo 2026, per la discussione dei difensori il 17 marzo 2026.
Il Tribunale ha inoltre disposto d’ufficio la proroga del termine per lo sgombero fino al 20 marzo 2026, ritenendo opportuno attendere la prossima pronuncia della sentenza prima di procedere allo sgombero coatto degli immobili sottoposti a sequestro.
Lucia Pia Mandara










