L’Amministrazione comunale di Torre Annunziata ha approvato la convenzione con l’INPS per l’apertura di uno sportello territoriale destinato ai cittadini. La decisione è stata assunta nella seduta di giunta di ieri, guidata dal sindaco Corrado Cuccurullo, dando il via all’accordo con l’Istituto nazionale di previdenza sociale che consentirà l’attivazione del servizio presso gli uffici comunali di via Provinciale Schiti.

La convenzione tra Comune e INPS e le motivazioni dell’iniziativa

Con l’intesa approvata, il Comune metterà a disposizione locali, utenze e attrezzature tecniche, mentre l’INPS garantirà la presenza di personale dedicato per la gestione delle richieste dell’utenza. L’obiettivo è offrire un presidio di prossimità, evitando ai cittadini di doversi spostare verso altre sedi territoriali. “Con questa convenzione portiamo a Torre Annunziata un servizio fondamentale per la comunità – dichiara il sindaco Cuccurullo – È un’iniziativa che ho fortemente voluto, dopo aver ricevuto tantissime segnalazioni di concittadini impossibilitati a recarsi presso la sede di Castellammare di Stabia”.

I servizi previsti nello sportello di via Provinciale Schiti

Lo sportello INPS, che sarà collocato al piano terra della sede di via Provinciale Schiti, offrirà servizi di prima accoglienza e informazione su aspetti base e normativi, supporto sulle modalità di predisposizione delle domande, gestione delle variazioni anagrafiche e rilascio della certificazione unica. Per i pensionati sarà possibile ricevere informazioni sulle pratiche in corso, revocare deleghe a CAF e patronati, attivare deleghe a riscuotere, ottenere estratti contributivi e la stampa dei cedolini pensione. I nuclei familiari potranno invece acquisire informazioni sulle misure di sostegno al reddito e sui percorsi di inclusione sociale.

Dopo la firma formale della convenzione, nei prossimi giorni sarà comunicata la data ufficiale di avvio dello sportello, che rappresenterà un nuovo punto di riferimento per l’accesso ai servizi previdenziali e assistenziali sul territorio cittadino.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFurto in abitazione a Boscoreale, arrestato 45enne: decisivi i filmati di videosorveglianza
SuccessivoMinaccia di darsi fuoco durante un controllo su un food truck a Volla
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.