La Juve Stabia sconfigge per 1-0 la Virtus Entella con gol di Candellone nel primo tempo. Un successo di cortomuso che esalta il coraggio e la determinazione degli stabiesi che hanno giocato in un Menti a porte chiuse. I liguri trovano il gol del possibile pari nel finale di gara con Fumagalli ma il VAR segnala un offside di Cuppone.
I gialloblù festeggiano così la sesta vittoria in casa raggiungendo 33 punti in classifica in piena zona playoff. L’Entella ha provato a pareggiare nella ripresa ma i liguri hanno mostrato poca efficacia in attacco rimanendo ancora una volta con zero vittorie in trasferta. Per le Vespe un successo fondamentale per il prosieguo di stagione. Il prossimo turno trasferta della Juve Stabia contro la Reggiana.
Le squadre in campo: I moduli
Juve Stabia con il 3-5-1-1: in difesa ritorna Varnier come centrale, sulla fascia destra in mediana c’è Mannini a destra al posto di Carissoni influenzato dell’ultima ora, a centrocampo assieme a Correia e Leone c’è Mosti come titolare, sulla sinistra gioca Cacciamani, in attacco a supporto di Candellone agisce Zeroli. Gabrielloni rientra e parte dalla panchina. Piscopo è squalificato, ancora out il centrocampista Battistella lungodegente.
A guidare la Juve Stabia c’è Beggi, in quanto mister Abate è squalificato.
La Virtus Entella si schiera con il 3-4-2-1, senza rilevanti cambiamenti dalle ultime uscite: in attacco c’è Debenedetti, supportato da Guiu e Franzoni.
Primo tempo: Juve Stabia in vantaggio con Candellone, ma poi il bomber esce per noie muscolari
Nonostante l’assenza del tifo locale sugli spalti (i supporter si fanno però sentire all’esterno dello stadio), la Juve Stabia parte con buon piglio prendendo l’iniziativa.
Al 13′ al primo affondo la Juve Stabia passa in vantaggio: filtrante di Zeroli per Candellone che scatta e lascia partire un forte tiro, il portiere Colombi salva alla grande, poi Candellone riprende la respinta e insacca eludendo il ritorno della retroguardia ligure, lenta nella chiusura. Per Candellone è il gol numero 7 in stagione.
L’Entella reagisce e al 21′ è l’attaccante Guiu a conquistare palla sulla trequarti, conclusione potente con Confente che in volo sulla sua sinistra devia in corner. Al 24′ esce capitan Candellone per strappo muscolare ed entra Burnete.
Al 36′ azione offensiva della Juve Stabia che porta Zeroli alla conclusione in area a sinistra, Colombi blocca la palla in presa. La Virtus Entella al 38′ potrebbe far male: ripartenza di Karic sulla sinistra che scarica in area un tiro cross dove Guiu in scivolata non ci arriva per soffio per ribadire a rete. È l’occasione in attacco più nitida per i liguri.
Nel frangente la retroguardia stabiese non è rapida nel posizionamento.
Nel finale di tempo la Virtus Entella prova ad alzare il baricentro della manovra offensiva senza però creare grossi pericoli per i gialloblù, la Juve Stabia controlla le operazioni e va al riposo sull’ 1-0.
Secondo tempo: successo della Juve Stabia, l’Entella cerca il pari ma il check VAR dice di no
La Juve Stabia costruisce al 2′ un’azione sulla sinistra con Correia, palla a Cacciamani che fa un dribbling e conclude per la parata dell’estremo avversario. Tre minuti più tardi le Vespe attaccano ancora: si libera in area Cacciamani, gran tiro e Colombi salva con un intervento prodigioso sulla sua destra.
La Juve Stabia cambia: al 27′ entrano Gabrielloni e Pierobon, escono Mannini e Leone, gialloblù con due attaccanti e Correia passa a regista in mediana.
Al 36′ pareggio della Virtus Entella con Fumagalli, ma dopo check VAR l’arbitro annulla per fuorigioco di Cuppone in ripartenza sulla sinistra. Nei sette minuti di recupero, l’Entella si gioca il tutto per tutto, al 50′ Confente salva su conclusione di Cuppone e la Juve Stabia festeggia i tre punti.
I numeri della gara: il Tabellino
JUVE STABIA (3-5-1-1): Confente 7; Giorgini 6.5, Varnier 6 (1′ st Ruggero 6), Bellich 7; Mannini 6.5 (27′ st Gabrielloni 6), Correia 6.5, Leone 6 (27′ st Pierobon 6), Mosti 6, Cacciamani 6.5; Zeroli 6; Candellone 7 (24′ pt Burnete 5, 44′ st Maistro sv). All.: Beggi 6.5 (Abate squalificato)
VIRTUS ENTELLA (3-4-2-1): Colombi 6.5; Parodi 6 (29′ st Fumagalli 5.5), Tiritiello 5.5 (1′ st Alborghetti 6), Marconi 6; Bariti 5.5 (21′ st Mezzoni 5), Karic 6, Nichetti 5.5 (21′ st Dalla Vecchia 5), Di Mario 6; Guiu 6 (29′ st Cuppone 6), Franzoni 5; Debenedetti 5. All.: Chiappella 5.5.
Arbitro: Mucera di Palermo 6.
Guardalinee: Bitonti-Zezza
Marcatori: 13′ pt Candellone (JS), 36′ st Fumagalli (VE)
Ammoniti: Tiritiello (VE), Leone (JS), Di Mario (VE)
Note: partita giocata a porte chiuse. Angoli 4-3. Recupero: 2’pt-7’st.
Domenico Ferraro









