L’attività di controllo della Polizia Municipale di Torre Annunziata sui cantieri cittadini per i lavori ai sottoservizi si è chiusa con un bilancio netto: dieci sanzioni elevate per violazione dell’articolo 21 del Codice della Strada. Nel mirino degli agenti, le ditte che, al termine degli interventi, non hanno provveduto al corretto ripristino del manto stradale, lasciando strade e marciapiedi in condizioni non conformi alle prescrizioni.

Oltre alle sanzioni pecuniarie, alle aziende è stato imposto un ulteriore obbligo: rifare i lavori di ripavimentazione a regola d’arte, riportando le superfici interessate a uno stato adeguato e sicuro per la circolazione.

I controlli, nella prima fase dell’attività di monitoraggio, si sono concentrati su alcune arterie particolarmente interessate dai cantieri: via Vittorio Veneto, via Dante, via Parini e via Provinciale Schiti. Proprio in queste zone sono state riscontrate le principali irregolarità legate alla mancata o incompleta sistemazione dell’asfalto e dei marciapiedi dopo gli scavi per i sottoservizi.

Sul tema è intervenuto l’assessore ai Lavori pubblici Daniele Carotenuto, che ha richiamato le ditte al rispetto degli impegni assunti: «Nei giorni scorsi abbiamo fatto una nuova riunione con tutte le aziende impegnate sul territorio. Abbiamo chiesto programmazione, celerità e qualità degli interventi. Occorre un cronoprogramma dettagliato per evitare di riaprire, a distanza di giorni o settimane, nello stesso punto dove poco prima si è chiuso un cantiere».

La linea del sindaco: tolleranza zero sui ripristini

Ancora più netto il messaggio del sindaco Corrado Cuccurullo, che ha ribadito la linea dell’amministrazione comunale: «Bisogna avere rispetto del bene pubblico. Non è più tollerabile che le strade e i marciapiedi vengano restituiti come un colabrodo dopo un intervento. Bisogna ripristinare la strada o il marciapiedi uguale o meglio di com’era prima. Questa è una regola che vale per tutte le aziende, appaltatrici o subappaltatrici, che operano sul nostro territorio».

L’azione di controllo, fanno sapere da Palazzo Criscuolo, proseguirà anche nelle prossime settimane, con l’obiettivo di garantire sicurezza, decoro urbano e rispetto delle regole in una città già segnata da numerosi cantieri aperti.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei, tre anni di inferno in famiglia: figlio estorce denaro al padre anziano per la droga, arrestato
SuccessivoSan Giorgio a Cremano: controlli anti droga dei Carabinieri. Pusher in manette
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.