Antonio Conte analizza il ko per 3-0 contro la Juventus partendo dall’andamento della gara, sottolineando come l’equilibrio sia durato fino al secondo gol bianconero. “Fino a quando la partita è stata sull’1-0 è stata una partita equilibrata e c’era la percezione che potesse accadere qualcosa per raggiungere il pareggio”, spiega l’allenatore del Napoli. La svolta, secondo Conte, arriva subito dopo: “Dopo che abbiamo concesso il secondo gol si sono aperti un po’ gli spazi e quindi hanno fatto anche il terzo gol”. Da qui il riconoscimento agli avversari: “Complimenti a loro”.

La difesa del gruppo: “I ragazzi hanno dato tutto”

Nonostante il passivo pesante, Conte sceglie di difendere apertamente la squadra, respingendo qualsiasi accusa di scarso impegno. “Complimenti anche ai ragazzi, ai miei ragazzi, perché c’è poco da dire, poco da imputare a questi ragazzi che anche stasera hanno dato tutto”, afferma. Il tecnico ribadisce come il Napoli abbia provato ad andare oltre le difficoltà: “Oggi abbiamo cercato di buttare il cuore oltre l’ostacolo, fino a un certo punto ci siamo riusciti. Ci sono volte in cui riesci ad andare oltre, altre in cui non riesci”.

Emergenza continua e scelte obbligate

Nel racconto post-partita emerge con forza il tema delle assenze e delle scelte forzate. Conte rivela un episodio emblematico: “Per la prima volta in carriera ho fatto entrare un calciatore che non avevo visto neanche mai in allenamento, Giovane, che è arrivato ieri in ritiro”. Una situazione che, per l’allenatore, spiega meglio di ogni analisi il momento vissuto dalla squadra: “Questo fa capire un pochettino anche della situazione che stiamo vivendo”.

Var ed errori: il richiamo all’onestà

Conte tocca anche il tema arbitrale, soffermandosi sull’episodio Bremer-Hojlund, pur chiarendo di non averlo visto direttamente. Il discorso si allarga al Var e alla gestione degli errori: “Forse era meglio prima, perché tolleravi di più l’errore umano. Adesso sbagliare con un video tante volte è difficile”. Il tecnico insiste però su un principio generale: “Quello che chiediamo è onestà, per un calcio pulito, bello, senza cose particolari”.

“Dalla barca non si scende”: il messaggio alla squadra

Il passaggio più netto arriva quando Conte risponde a chi ipotizza una resa: “Perché dalla barca non si scende? Questa è una domanda assurda”. L’allenatore guarda al futuro e agli obiettivi ancora in gioco: “Mancano sedici partite, ci sono tanti obiettivi: Champions League, Europa League, Conference League o anche restare fuori dall’Europa”. Scendere ora, secondo Conte, significherebbe compromettere tutto: “Se scendi dalla barca rischi veramente di uscire fuori dall’Europa”.

Fatica, rischio fisico e spirito di resistenza

Conte conclude tornando sulla tenuta fisica dei suoi calciatori, chiamati a giocare senza rotazioni: “Si gioca ogni tre giorni, non ti alleni, giochi solamente, devono giocare sempre gli stessi”. Una condizione che espone la squadra anche a rischi: “Stanno mettendo a repentaglio il fisico”. Nonostante tutto, la linea resta chiara: “Siamo in mare aperto, con onde molto alte, ma dalla barca non scendiamo. Restiamo lì e combattiamo con tutte le nostre forze”.

P.C.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAllianz Stadium, crollo azzurro: la Juventus travolge il Napoli e ridisegna la stagione
SuccessivoAfragola, rapina con sequestro: cinque giovani tra i 14 e i 20 anni finiscono nei guai
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.