Juventus-Napoli è sempre stata una sfida tutta particolare, oggi più che mai con il Napoli che andrà allo Stadium di Torino per cercare di non perdere terreno nei confronti dell’Inter capolista che ha sconfitto il Pisa in anticipo venerdì sera. Mister Conte affronterà la sua ex squadra a cui è stato molto vicino lo scorso anno per ritornare a guidarla. Sull’altra sponda un altro grande ex azzurro, quel Luciano Spalletti che condusse il Napoli al suo terzo scudetto tre anni fa. Il Napoli è ora terzo in classifica a 43 punti mentre la Juventus è sesta a 39 dove che il Como ha messo la freccia travolgendo il Torino in casa.

Allo Stadium la Juventus è imbattuta con 6 vittorie e 4 pareggi in 10 gare, mentre il Napoli in trasferta ha vinto 6 volte, pareggiata una e perse 4, mostrando qualche evidente difficoltà fuori dal Maradona in taluni frangenti.

Qui Juventus

La squadra bianconera ha perso in trasferta l’ultima di campionato a Cagliari, dominando il match ma cadendo sull’unica occasione da rete dei cagliaritani. In Champions i bianconeri hanno sconfitto il Benfica per 2-0, dopo aver sofferto nel primo tempo. La squadra di mister Spalletti applica il 4-2-3-1 con questa possibile formazione iniziale: Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Conceicao, McKennie, Yildiz; David.

Possibile ballottaggio Cambiaso-Cabal anche in previsione del match di Champions contro il Monaco, con la Juventus già ai playoff ma che in caso di vittoria potrebbe anche agganciare un posto utile nella griglia per saltare il primo turno, chiaramente anche aspettando risultati dagli altri campi. Assenti: Vlahovic, Rugani, Milik.

Qui Napoli

Alla lunga lista di infortunati si è aggiunto dopo la rifinitura anche il portiere Milinkovic-Savic, che sarà sostituito dal rientrante Meret, dopo che il portiere serbo ha accusato un lieve risentimento muscolare. Mister Conte non vuole rischiare per cui ci sarà il ritorno di Meret dopo aver smaltito i problemi per un infortunio ad un piede e una spalla. Lukaku partirà dalla panchina (ha giocato nell’allenamento congiunto con il Savoia giovedì scorso con il Napoli che ha vinto per 3-0) pronto a subentrare, mentre saranno out Anguissa, De Bruyne, Gilmour, David Neres, Rrahmani.

Dal mercato è arrivato l’attaccante Giovane dall’Hellas Verona, dopo gli addii di Lang andato al Galatasaray e Lucca al Nottingham Forest. Mister Conte dovrà gestire bene le risorse anche in previsione del decisivo impegno del Napoli in Champions mercoledì sera contro il Chelsea dove conterà solo vincere per gli azzurri.

Questa la possibile formazione del Napoli con il 3-4-2-1: Meret; Beukema, Buongiorno, Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Vergara, Elmas; Hojlund.

Possibile chance nelle rotazioni per Olivera, Gutierrez, Mazzocchi e Marianucci, stesso discorso dicasi per Lukaku e Giovane che potrebbero essere lanciati nella ripresa nel caso la partita non dovesse prendere il verso giusto. Mister Conte potrebbe anche cambiare modulo e passare al 3-5-2 cercando di spiazzare il collega Spalletti.

Un occhio al calciomercato del Napoli

Dal mercato i rumors parlano di un interessamento del Napoli per un attaccante esterno e si torna a parlare di Ndoye trattato a luglio e agosto. Piace anche Sterling dal Chelsea ma l’ingaggio sembra elevato.

La suggestione potrebbe essere Lookman ma bisogna scendere a trattative con l’Atalanta. Altri nomi ma in secondo piano sono quelli di Maldini, Boga, Cambiaghi, il turco Akgun e Sancho, ma specie per l’ultimo i costi sembrano elevati e si dovrebbe valutare la possibilità di prestiti. Chiaramente le operazioni devono essere a costo zero per cui si dovrebbero anche valutare cessioni come, per esempio, quelle di Ambrosino e Olivera, richiesto in Arabia.

Le quote del match

Viste le assenze nel Napoli soprattutto per gli esterni, la quota del successo della Juventus è data a 2 volte la posta in discesa. L’alternativa potrebbe essere il gol a 2.10 vista la propensione difensiva delle due squadre.

Per i marcatori occhio a Yildiz, McKennie e Conceicao per la Juventus, mentre per il Napoli McTominay e Hojlund sono i papabili. Possibile risultati 1-1, 2-1, 2-2, con una X al primo tempo.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano