Dare ai cittadini nuove regole certe in materia urbanistica e ridisegnare il volto di Pimonte per i prossimi decenni. Sono questi i principali obiettivi del nuovo Piano Urbanistico Comunale redatto dal Comune.
Con la delibera approvata dalla giunta guidata dal sindaco Francesco Somma e la prossima pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania, la città entra ufficialmente nella fase decisiva di un percorso atteso da quasi vent’anni.
La scorsa sera il piano è stato presentato nell’aula consiliare, durante una manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale. Oltre alla parte politica, rappresentata dal sindaco Somma, dall’assessore all’Urbanistica Alberto Grosso e dal consigliere delegato Dario Somma, erano presenti all’evento anche l’ingegner Carlo Gerundo (progettista del Puc) e Giovanni Staiano (responsabile unico del progetto).
“Uno strumento fondamentale per guidare lo sviluppo, la crescita e la qualità della vita nel nostro territorio – afferma il sindaco Somma – Il nuovo PUC è frutto di un lavoro approfondito e condiviso, costruito e che continua a costruirsi con il contributo attivo di cittadini, tecnici e portatori di interesse, in un percorso di ascolto, partecipazione e trasparenza.” Invitiamo tutti i cittadini a recarsi presso gli uffici comunali per collaborare all’adozione definitiva dello strumento urbanistico”.
Con la pubblicazione sul Burc decorrono ufficialmente i termini per la presentazione delle osservazioni: per 60 giorni cittadini, associazioni, comitati professionisti e soggetti pubblici e privati, potranno proporre modifiche e integrazioni al Piano adotatto.
“Con l’adozione del Puc – afferma il consigliere Somma – Pimonte entra finalmente nella fase decisiva di un percorso storico”.
Francesco Fusco










