Appalti a Sorrento, rito immediato per l’ex sindaco Coppola: a processo anche “Lello il sensitivo” e un architetto

Prenderà il via il 17 aprile il processo con rito immediato che vede imputati l’ex sindaco di Sorrento Massimo Coppola, Raffaele Guida, detto “Lello il sensitivo”, e l’architetto Vincenzo Rescigno, coinvolti nell’inchiesta sull’assegnazione degli appalti nel Comune costiero. A darne notizia è Il Fatto Quotidiano.

Ai tre la Procura di Torre Annunziata, con il pm Schioppi e il procuratore Nunzio Fragliasso, contesta a vario titolo i reati di corruzione, turbativa d’asta e peculato. Secondo gli inquirenti, Guida sarebbe stato l’alter ego dell’allora primo cittadino.

Per Coppola si tratta del secondo rinvio a giudizio: già lo scorso novembre era stato disposto un analogo provvedimento, notificato anche a un altro indagato, Francesco Di Maio. Quel procedimento, anch’esso con rito immediato, inizierà il 20 febbraio.

L’ex sindaco era stato arrestato in flagranza nel maggio scorso dalla Guardia di Finanza, dopo essere stato sorpreso a incassare una mazzetta all’interno di un ristorante. Un secondo arresto è poi scattato il 19 agosto, nell’ambito della stessa inchiesta.

Il doppio procedimento giudiziario rappresenta uno snodo cruciale per chiarire ruoli e responsabilità nella gestione degli appalti pubblici a Sorrento, una vicenda che ha scosso profondamente la politica locale e l’amministrazione cittadina.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteL’Amalfi Coast Sambuco lotta e rimonta, ma il Celano colpisce nel finale e strappa 3 punti pesanti in chiave salvezza
SuccessivoPiano di Sorrento, cocaina pronta per lo spaccio: arrestato 40enne di Torre Annunziata
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.