Giovedì 22 gennaio il sindaco Corrado Cuccurullo ha ospitato in Comune i progettisti, i tecnici della Regione Campania e il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo per una riunione operativa finalizzata a pianificare gli interventi sul porto cittadino. Collegato da remoto anche il vicepresidente della Regione e assessore al Mare e Trasporti, On. Mario Casillo, che ha sottolineato l’attenzione della Regione verso Torre Annunziata.

Nel corso dell’incontro sono stati affrontati i due filoni principali: le opere di difesa e i lavori di ampliamento del porto, resi possibili grazie a un finanziamento complessivo di 34 milioni di euro, di cui 26,9 milioni stanziati dal Ministero delle Infrastrutture tramite i fondi PAC e 6,9 milioni di fondi europei ottenuti dall’Amministrazione Comunale grazie a una delibera della giunta regionale del novembre 2024.

Difesa e ampliamento: il porto pronto a cambiare volto

“Il porto della nostra città è il terzo della Campania, dopo Napoli e Salerno, e, a differenza degli altri, è l’unico ampliabile. È di proprietà della Regione Campania e la partecipazione del vicepresidente Casillo alla riunione testimonia l’attenzione della Regione per Torre Annunziata” ha spiegato il sindaco Cuccurullo.

Tra le opere di difesa previste: la realizzazione del molo di sottoflutto e l’allungamento del molo di sopraflutto, interventi fondamentali per risolvere definitivamente il problema del naturale insabbiamento dovuto alle correnti marine.

Per quanto riguarda le opere di ampliamento, il progetto prevede nuove banchine, un’area per la nautica da diporto e la realizzazione di una passeggiata panoramica sul molo di ponente. Il sindaco ha aggiunto: “Ho chiesto ai tecnici progettisti di prevedere una passerella sul molo di ponente per consentire alla città di vivere direttamente il rapporto con il porto e il mare”.

Un porto più sicuro e fruibile per cittadini e visitatori

Con questi interventi, Torre Annunziata punta non solo a migliorare la sicurezza e la funzionalità del porto, ma anche a valorizzarlo come luogo di socialità e turismo, aperto alla cittadinanza e agli operatori nautici. La sinergia tra Comune e Regione, sottolineata dalla partecipazione di Casillo, rappresenta un passo importante per dare nuova vita a un’infrastruttura strategica per la città e per l’intera area vesuviana.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBene pubblico e bene privato: la segnalazione di un lettore sulla scuola Alfieri di Torre Annunziata
SuccessivoCasalnuovo, PD: il capogruppo Imperato risponde sulle polemiche interne e sul sostegno a Giovanni Nappi
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.