È tutto pronto per la tredicesima edizione della Aequastabia, la storica gara podistica sulla distanza delle dieci miglia (16,96 km), in programma domenica 1° febbraio. La partenza è fissata alle ore 8.30, con arrivo a corso Filangieri a Vico Equense e giro di boa in via del Marinaro a Castellammare di Stabia.
Nei giorni scorsi si è svolto il tavolo tecnico sulla sicurezza, durante il quale sono state definite le modalità di chiusura delle arterie interessate dal passaggio degli atleti. Un evento che si conferma tra i più suggestivi del panorama podistico nazionale, grazie a un tracciato spettacolare con lunghi tratti vista mare.
La gara è promossa dalla Atletica Eventi Run, sotto l’egida di CONI, FIDAL e UISP, e gli organizzatori stanno curando gli ultimi dettagli.
“Le iscrizioni online sono aperte fino al 29 gennaio alle ore 22 – spiega Andrea Fontanella, dell’Atletica Eventi Run – ma qualora non si raggiunga il tetto massimo di mille partecipanti, sarà possibile iscriversi anche sabato 31 gennaio presso il villaggio gara, allestito in piazza Matteotti, nei pressi della stazione ferroviaria di Castellammare di Stabia, nella sede dell’associazione Città Viva. Il villaggio sarà attivo dalle 13 alle 20 e consentirà anche il ritiro del pettorale e del pacco gara”.
Grande attenzione e sostegno da parte delle istituzioni locali, con il coinvolgimento diretto dei Comuni di Vico Equense e Castellammare di Stabia.
“Questa manifestazione rappresenta una vera celebrazione dei valori dello sport: passione, sacrificio, condivisione e inclusione – dichiarano il sindaco di Vico Equense Giuseppe Aiello e l’assessore allo sport Francesco De Simone –. La Aequastabia è un’eccellenza nazionale che unisce la bellezza del territorio a un messaggio universale: lo sport è di tutti e per tutti. Ringraziamo Andrea Fontanella per l’impegno e la visione che hanno reso questo evento un punto di riferimento per atleti e appassionati di tutta Italia”.
Sulla stessa linea il sindaco di Castellammare di Stabia Luigi Vicinanza:
“La Aequastabia è un evento che coniuga sport, territorio e promozione. Castellammare è pronta ad accogliere nuovamente gli atleti lungo alcuni dei luoghi più simbolici della città, come la villa comunale, che rappresenta uno scenario naturale straordinario capace di valorizzare l’intero territorio”.
“Apriremo simbolicamente il mese di febbraio all’insegna dello sport – aggiunge l’assessore allo sport Nunzia Acanfora – accogliendo atleti e appassionati sul nostro lungomare, che farà da cornice a una manifestazione di grande rilievo, tra mare, Vesuvio e Monte Faito”.
Una giornata che si preannuncia all’insegna dello sport, della partecipazione e della promozione del territorio, nel segno di una tradizione ormai consolidata.










