Alla scoperta di Tramonti: l’anima verde della Costiera per un inverno di gusto e un’estate fuori dal caos

Una meta ancora poco conosciuta e tutta da scoprire per chi cerca qualcosa di diverso dal solito, semplice ma speciale nello stesso tempo perché legato alle tradizioni rurali che si tramandano oltre il tempo e le epoche

Immersa nel verde dei Monti Lattari, lontano dal clamore delle spiagge più rinomate e affollate, sorge Tramonti, il “polmone verde” della Costiera Amalfitana. Nonostante il nome evochi il calar del sole, l’etimologia svela la sua vera essenza: intra montes, un borgo nato tra i monti ma che, con orgoglio, guarda costantemente il mare.

Una meta ancora poco conosciuta e tutta da scoprire per chi cerca qualcosa di diverso dal solito, semplice ma speciale nello stesso tempo perché legato alle tradizioni rurali che si tramandano oltre il tempo e le epoche, dall’enogastronomia, alla musica fino all’artigianato locale.

Tramonti, nella sua essenza, come ci racconta bene Costieraamalfitana.com, sprigiona un fascino autentico, diventando la meta ideale per chi cerca una fuga rigenerante anche nei mesi freddi. In questo periodo, il paesaggio si tinge dei colori caldi dei boschi di castagni e l’aria si fa frizzante, invitando a lunghe passeggiate con il mare sempre all’orizzonte, a piedi o anche in bici per chi ama l’adrenalina della due ruote.

Gli itinerari da seguire oggi sono tantissimi, e fiorano il centinaio di chilometri. Tra i più affascinanti il Sentiero delle 13 Chiese, un percorso che attraversa le frazioni del borgo svelando tesori artistici e panorami rurali. Non da meno la visita alle cantine locali e agli agriturismi per una vera e propria immersione nella tradizione gastronomica millenaria: non solo vino tintore che vanta la certificazione Doc, ma anche olio, il pomodoro Re Fiascone, il fior di latte, il pane biscottato, il tipico liquore alle erbe locale, fino alla pizza tramontina, che si distingue per l’uso della farina di segale o integrale.

Una località, più segreta ed appartata, quella di Tramonti che diventa meta ideale per chi cerca tranquillità e calma per un turismo lento e che sa di scoperta, nel cuore dalla vita contadina, nei mesi più freddi come nella bella stagione.

Se in estate il mare è irrinunciabile, Tramonti si trasforma nel segreto meglio custodito della Costiera. Sceglierla come punto d’appoggio è una mossa strategica: dista solo pochi chilometri da Maiori (la porta sul mare), punto perfetto per raggiungere facilmente Amalfi, Ravello e Positano, ma garantendo al contempo un ritorno in un’oasi di pace.

Si può dormire in antiche case coloniche ristrutturate e godere di una genuinità ormai rara. Le notti sono fresche e silenziose, cullate dalla brezza che scende dai monti. L’equilibrio perfetto tra il privilegio del mare, a due passi, e la montagna nel cuore.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGiornata della Memoria, il Santobono si illumina di rosso. Fiori bianchi per ricordare i bambini vittime della Shoah
SuccessivoControlli a tutela della pesca. Rinvenuta rete di circa 1.000 metri all’imboccatura del porto di Torre del Greco
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.