Benevento, precipita elicottero ultraleggero: un morto e un ferito gravissimo

Schianto nell'aeroclub di contrada Olivola, alle porte di Benevento. L’elicottero precipita e prende fuoco: perde la vita Pasquale Esposito, 76 anni. Gravissimo il pilota, ex colonnello dell’Aeronautica. Indaga la Procura

Nel primo pomeriggio di ieri un elicottero ultraleggero si è schiantato al suolo all’interno del campo di volo dell’Aeroclub “Gabriele” di Benevento, in contrada Olivola, a pochi chilometri dal capoluogo sannita. L’impatto è stato devastante: il velivolo ha preso fuoco subito dopo la caduta. Il bilancio è di una vittima e un ferito in condizioni gravissime.

La vittima e il pilota

A perdere la vita è stato Pasquale Esposito, 76 anni, imprenditore e libero professionista originario di Airola, in provincia di Benevento. Secondo le prime informazioni, Esposito si trovava a bordo dell’elicottero al momento dell’incidente ed è morto sul colpo a causa delle gravi lesioni riportate nello schianto.

Gravissime, invece, le condizioni del pilota, V.R., 68 anni, napoletano, ex colonnello dell’Aeronautica ed ex presidente dell’Aeroclub di Benevento, con una lunga esperienza come istruttore di volo. L’uomo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale “San Pio” di Benevento, dove resta ricoverato in prognosi riservata.

Lo schianto e l’incendio

L’elicottero, un modello Robinson, è precipitato all’interno dell’area dell’aeroclub, finendo tra due hangar. Subito dopo l’impatto si è sviluppato un incendio, che ha avvolto il velivolo rendendo particolarmente complessi i primi soccorsi. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, i vigili del fuoco di Benevento e le forze di polizia, che hanno messo in sicurezza l’area e avviato i rilievi.

Le indagini e l’ipotesi del guasto tecnico

Le cause dell’incidente sono ora al vaglio della Procura della Repubblica di Benevento, che ha aperto un’inchiesta per ricostruire l’esatta dinamica del disastro. Sul luogo dello schianto sono intervenuti anche gli agenti della Polizia Scientifica per gli accertamenti tecnici.

L’ipotesi più accreditata, allo stato, è quella di un guasto tecnico che avrebbe provocato la perdita di controllo dell’elicottero. Ogni ulteriore valutazione, tuttavia, è rimessa agli esiti delle verifiche disposte dall’autorità giudiziaria.

Area sotto sequestro

L’intera zona del campo di volo è stata delimitata e posta sotto controllo per consentire gli accertamenti. Gli investigatori dovranno chiarire se vi siano state anomalie meccaniche, problemi al velivolo o altre circostanze che possano aver contribuito al tragico incidente avvenuto nel cielo del Sannio.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata, il Giraud verso la Serie C: bando aperto per completare lo stadio e blindare il futuro del Savoia
SuccessivoNapoli, arrestato 49enne per pedopornografia: indagine della Polizia cibernetica
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.