Castellammare, scoperti lavori edilizi abusivi e rifiuti edili abbandonati in strada

Lavori edilizi eseguiti senza le necessarie autorizzazioni e rifiuti edili smaltiti illegalmente in strada. È quanto emerso a Castellammare di Stabia, dove gli agenti della Polizia Municipale hanno scoperto e denunciato alcuni operai impegnati in interventi all’interno di un appartamento in modo del tutto irregolare.

Le immagini delle telecamere e l’abbandono dei rifiuti

I fatti si sono verificati in via Virgilio. Grazie all’ausilio delle telecamere di videosorveglianza, gli agenti hanno individuato i soggetti mentre abbandonavano materiale di risulta e scarti edili ai margini della carreggiata, senza alcuna precauzione e in violazione delle norme ambientali.

Le indagini e l’individuazione dei responsabili

Le attività investigative sono state condotte dalla Polizia Municipale, diretta dal Colonnello Francesco Del Gaudio e coordinate dal Maggiore Vincenzo Bisogni, responsabile del Nucleo di Polizia Ambientale, con il supporto della Polizia Edilizia. Gli accertamenti hanno consentito di risalire sia agli operai coinvolti sia all’immobile interessato dai lavori.

Lavori senza CILA e denunce all’autorità giudiziaria

È stato accertato che gli interventi edilizi venivano eseguiti in assenza di CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata). Gli operai e il proprietario dell’immobile sono stati denunciati per abbandono illecito di rifiuti e deferiti all’autorità giudiziaria.

Sanzioni e l’intervento del sindaco

Ai responsabili è stata inoltre comminata una sanzione amministrativa di 1.000 euro per l’esecuzione di lavori edilizi senza la prevista autorizzazione.
«L’operazione condotta dalla Polizia Municipale dimostra ancora una volta la nostra attenzione per la tutela dell’ambiente e della legalità. Non è tollerabile che lavori edilizi vengano effettuati senza autorizzazioni e che i rifiuti vengano abbandonati in strada», ha dichiarato il sindaco Luigi Vicinanza, assicurando che i controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano