Francobollo commemorativo per Claudio Villa nel centenario della nascita

Poste Italiane comunica che giovedì 29 gennaio 2026 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emetterà un francobollo commemorativo dedicato a Claudio Villa, nel centenario della nascita del celebre interprete della canzone italiana.

Il francobollo appartiene alla serie tematica dedicata alle eccellenze italiane ed è relativo alla tariffa B, pari a 1,30 euro. La tiratura complessiva è di 225.000 esemplari, suddivisi in fogli da 45 francobolli ciascuno.

Stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., il francobollo è realizzato in rotocalcografia, su carta bianca patinata neutra, autoadesiva con imbiancante ottico. Il bozzetto è firmato dall’artista Tiziana Trinca.

La vignetta raffigura un intenso ritratto di Claudio Villa durante una performance musicale, a testimonianza della straordinaria carriera dell’artista che, con la sua voce potente e inconfondibile, ha portato la musica e la cultura italiana in tutto il mondo. In basso a destra è presente la firma olografa del cantante. Completano il francobollo le legende “CLAUDIO VILLA”, le date “1926 – 1987”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

L’annullo filatelico del primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia di Roma.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati – tra cui cartoline, tessere e bollettini illustrativi – saranno acquistabili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, negli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste e Verona, oltre che online sul sito www.filatelia.poste.it.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano