In occasione della Giornata della Memoria, l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Santobono Pausilipon aderisce alla commemorazione delle vittime della Shoah, con una particolare attenzione ai bambini, illuminando di rosso la facciata dell’Ospedale Santobono, al Vomero.

Sempre nell’ambito delle iniziative legate alla Giornata della Memoria, nei giardini dell’ospedale sono stati piantumati fiori bianchi, simbolo di purezza, innocenza e speranza ed è stata ricordata la figura del piccolo Sergio De Simone, morto a soli 7 anni nel 1945 dopo essere stato sottoposto a sperimentazioni mediche nel campo di concentramento di Neuengamme.

A lui, proprio per omaggiare con la memoria l’unico bambino italiano dei 20 selezionati come “cavie umane” in quel campo, nel 2021 è stato intitolato il Pronto Soccorso dell’Ospedale pediatrico partenopeo.

“Rinnoviamo l’impegno non solo nella cura e nella tutela della salute dei più piccoli, ma anche nella custodia della memoria storica. Il nostro è un gesto che ricorda il dolore, la violenza e la perdita, ma anche che riafferma i valori della pace e della solidarietà, a monito per le generazioni future” è il commento di Rodolfo Conenna, Direttore Generale dell’AORN Santobono Pausilipon.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteJuve Stabia, ufficiale l’arrivo di Emanuele Torrasi dal Perugia e rinnovo per Baldi
SuccessivoAlla scoperta di Tramonti: l’anima verde della Costiera per un inverno di gusto e un’estate fuori dal caos
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.