Napoli, rapina a Barra: la Polizia esegue un’ordinanza cautelare per due persone

La Polizia di Stato ha dato esecuzione, in data 20 gennaio 2026, a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di due soggetti, gravemente indiziati del reato di rapina in concorso.

Il provvedimento è stato emesso dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Procura della Repubblica, ed è relativo a una rapina avvenuta il 25 agosto 2024 ai danni di un esercizio commerciale nel quartiere Barra, durante la quale erano stati sottratti circa 700 euro in contanti.

Le indagini, condotte dagli agenti del Commissariato di San Giovanni-Barra, hanno permesso di ricostruire la dinamica del colpo. I due indagati, giunti nei pressi dell’attività commerciale, avevano parcheggiato l’autovettura all’interno di un parco per poi fare immediatamente ritorno al veicolo dopo la rapina, allontanandosi rapidamente dal luogo dell’evento.

L’auto utilizzata è stata individuata grazie all’analisi delle immagini di un sistema di videosorveglianza privato ed è risultata in uso a uno dei due arrestati. Attraverso una mirata attività tecnica e investigativa, gli operatori sono riusciti a identificare anche il complice, destinatario della medesima misura cautelare.

Il provvedimento eseguito costituisce una misura cautelare adottata nella fase delle indagini preliminari. Avverso la stessa sono ammessi i mezzi di impugnazione previsti dalla legge e gli indagati sono da ritenersi presunti innocenti fino a sentenza definitiva.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano