Pompei, un convegno per raccontare le donne dell’antichità tra storia e ricerca

Nelle giornate del 29-30 gennaio, presso l’Auditorium del Parco Archeologico di Pompei, si terrà il convegno “Volti e voci di donne tra Pompei e Roma”, promosso dal Parco archeologico in collaborazione con l’Università degli studi di Padova. L’appuntamento rappresenta un’occasione di confronto scientifico che prende spunto dalla chiusura della mostra “Essere donna nell’antica Pompei”, visitabile presso la Palestra grande degli scavi fino al 31 gennaio 2026.

L’iniziativa vedrà la partecipazione di ricercatori di spicco in ambito nazionale e internazionale, chiamati ad approfondire temi legati al mondo antico e a figure femminili spesso rimaste ai margini della storiografia ufficiale, ma presenti in modo costante nelle fonti e nei contesti storici.

Il dibattito sarà dedicato a un mondo femminile sommerso composto da schiave, matrone, bambine, imperatrici e imprenditrici, con l’obiettivo di restituire voce e visibilità a esperienze e ruoli che hanno attraversato la società tra Pompei e Roma.

Il convegno si inserisce nel più ampio filone di ricerca e divulgazione portato avanti dal Parco archeologico di Pompei, diretto da Gabriel Zuchtriegel, da tempo impegnato in una lettura inclusiva e plurale dell’antichità.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAlta Irpinia e rischio Vesuvio, firmato il protocollo per l’accoglienza tra 25 Comuni
SuccessivoGiada D’Antonio convocata alle Olimpiadi: l’atleta napoletana scrive la storia dello sci Campano
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.