Nelle giornate del 29-30 gennaio, presso l’Auditorium del Parco Archeologico di Pompei, si terrà il convegno “Volti e voci di donne tra Pompei e Roma”, promosso dal Parco archeologico in collaborazione con l’Università degli studi di Padova. L’appuntamento rappresenta un’occasione di confronto scientifico che prende spunto dalla chiusura della mostra “Essere donna nell’antica Pompei”, visitabile presso la Palestra grande degli scavi fino al 31 gennaio 2026.
L’iniziativa vedrà la partecipazione di ricercatori di spicco in ambito nazionale e internazionale, chiamati ad approfondire temi legati al mondo antico e a figure femminili spesso rimaste ai margini della storiografia ufficiale, ma presenti in modo costante nelle fonti e nei contesti storici.
Il dibattito sarà dedicato a un mondo femminile sommerso composto da schiave, matrone, bambine, imperatrici e imprenditrici, con l’obiettivo di restituire voce e visibilità a esperienze e ruoli che hanno attraversato la società tra Pompei e Roma.
Il convegno si inserisce nel più ampio filone di ricerca e divulgazione portato avanti dal Parco archeologico di Pompei, diretto da Gabriel Zuchtriegel, da tempo impegnato in una lettura inclusiva e plurale dell’antichità.










