Servizio straordinario interforze alle Torri Aragonesi di via Marina

Proseguono i servizi straordinari di controllo del territorio predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare fenomeni di degrado urbano e abbandono nell’area di via Marina, con particolare attenzione alla zona adiacente alle Torri Aragonesi.

Nella mattinata odierna è stato messo in campo un articolato intervento interforze che ha visto operare congiuntamente gli agenti dei Commissariati Vicaria-Mercato, San Giovanni-Barra, Pianura e dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, insieme ai militari dell’Arma dei Carabinieri e agli operatori della Guardia di Finanza.

L’operazione si è svolta con il supporto del personale della Polizia Metropolitana, della Polizia Locale, di Napoli Servizi, dell’ASIA e dell’ASL Napoli 1, ed è stata finalizzata al ripristino, alla bonifica e al risanamento dell’area pubblica antistante le Torri Aragonesi, dove alcuni gruppi di cittadini stranieri avevano allestito ricoveri di fortuna, determinando un consistente accumulo di rifiuti.

Nel corso delle attività sono stati rimossi circa 26 quintali di masserizie, eliminando una situazione che rappresentava un concreto pericolo per la sicurezza e l’igiene pubblica.

Parallelamente, per garantire assistenza alle persone senza fissa dimora presenti nella zona, sono state fatte intervenire le cooperative sociali “Camper UDEC” e “Unità Strada Lotto 5”, impegnate nel supporto e nell’orientamento dei clochard verso percorsi di aiuto e accoglienza.

L’area resterà costantemente monitorata dalle forze dell’ordine e dagli enti coinvolti, al fine di preservare il ripristino dello stato dei luoghi e prevenire il ripetersi di situazioni di degrado.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano