L’Amministrazione Comunale di Torre Annunziata ha pubblicato l’avviso di gara per i lavori di completamento dello stadio “Alfredo Giraud”, un passaggio decisivo per l’adeguamento dell’impianto agli standard richiesti dalla Lega Pro/Serie C.

Le ditte interessate avranno tempo fino al 2 marzo per presentare la propria offerta al Comune. Il bando riguarda interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre a nuove realizzazioni che consentiranno allo stadio di rispondere pienamente ai requisiti normativi e funzionali del calcio professionistico.

Il lotto 2: illuminazione, tornelli e videosorveglianza

Il lotto 2, già finanziato attraverso un mutuo a tasso zero attivato dall’Amministrazione con l’Istituto per il Credito Sportivo, comprende una serie di opere centrali per la sicurezza e la fruibilità dell’impianto. Tra queste figurano la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione, l’installazione dei tornelli con sistemi di controllo online degli accessi, la verifica automatizzata dei biglietti nominativi associati ai posti numerati e l’attivazione di un impianto di videosorveglianza interno.

Interventi che rappresentano uno snodo fondamentale per l’omologazione dello stadio alle competizioni professionistiche.

Il lotto 3 e la riqualificazione dei distinti

Il lotto 3 è invece destinato alla riqualificazione del settore distinti. Per questi lavori è stato già richiesto un finanziamento all’ARUS – Agenzia Regionale per lo Sport, con l’obiettivo di completare l’ammodernamento delle tribune e migliorare l’esperienza degli spettatori.

Accordo quadro e aziende della white list

L’avviso di gara prevede anche la possibilità di ricorrere a un accordo quadro per gli interventi di manutenzione dello stadio nei prossimi tre anni, garantendo così continuità e programmazione nella gestione dell’impianto. La procedura è riservata alle aziende iscritte nella white list della Prefettura di Napoli, a tutela della legalità e della trasparenza.

Le parole del sindaco Cuccurullo

«La pubblicazione di questo avviso – ha spiegato il sindaco Corrado Cuccurullo – è il frutto di un lavoro lungo e silenzioso volto a restituire un bene pubblico alla città. Grazie al nostro lavoro abbiamo riportato il Savoia a casa lo scorso settembre, contro tutti i pronostici. Oggi lavoriamo per consentire al Savoia di restarci».

Un passaggio che segna un punto fermo nel percorso di rilancio dello stadio Giraud e nel rapporto tra la città di Torre Annunziata e la sua squadra.

Ivan Celiberti

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano