Torre Annunziata celebra il Giorno della Memoria con un momento di riflessione e partecipazione dedicato alle nuove generazioni. Giovedì 29 gennaio, alle ore 10.00, Palazzo Criscuolo ospiterà l’iniziativa dal titolo “La Memoria parla ai giovani”, promossa dall’assessore alla Pubblica Istruzione Lina Nappo.
Al centro della mattinata ci saranno le proiezioni dei cortometraggi realizzati dagli studenti delle scuole cittadine sul tema della Shoah, frutto di percorsi educativi e di approfondimento storico.
Saranno presentati i corti “Voci del passato” e “Le cicale”, realizzati dagli alunni dell’Istituto Pitagora; seguirà “Le Shoah dimenticate” dell’IIS G. Marconi. A chiudere la rassegna le opere “Da me a te” e “Le donne di Birkenau”, a cura del Liceo Artistico G. De Chirico.
Ospite della manifestazione sarà il giornalista napoletano Angelo Cirasa, autore del libro “Dopo Auschwitz. La speranza”, che offrirà un contributo di riflessione sul valore della memoria storica.
Il dibattito sarà moderato dal giornalista e docente Salvatore Cardone.
Un’iniziativa che ribadisce l’importanza del ricordo come strumento educativo, affinché le tragedie del passato possano continuare a parlare alle coscienze dei giovani di oggi.










