Castellammare, irregolarità sulle spiagge libere attrezzate: avviata la decadenza delle concessioni

Sopralluogo su impulso della Procura di Torre Annunziata: riscontrate difformità, opere non autorizzate e prescrizioni disattese. I gestori di Rotonda, Palombara e Pozzano hanno 15 giorni per le controdeduzioni

Irregolarità amministrative, opere non conformi e prescrizioni non rispettate: il Comune di Castellammare di Stabia ha avviato il procedimento di decadenza delle autorizzazioni demaniali relative alla gestione delle spiagge libere attrezzate “La Rotonda”, “La Palombara” e “Pozzano”.

Il provvedimento trae origine dal sopralluogo effettuato il 13 novembre 2025, disposto su impulso della Procura della Repubblica di Torre Annunziata e condotto congiuntamente dall’Ufficio Demanio, dalla Polizia Municipale e dalla Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia.

Nel corso delle verifiche sarebbero emerse significative difformità rispetto alle autorizzazioni rilasciate e alle offerte tecniche presentate in sede di gara, oltre a diverse inadempienze legate alla mancata realizzazione delle opere previste come migliorie, nonostante il tempo trascorso dall’affidamento delle aree in gestione.

Gli accertamenti hanno evidenziato, tra l’altro, il mancato smontaggio di strutture stagionali, la presenza di opere realizzate in difformità o in assenza di concessione, la mancata o non conforme esecuzione degli interventi di miglioria. Rilevate anche irregolarità nei servizi igienici, carenze in materia di accessibilità per le persone con disabilità, oltre a criticità relative agli allacci alla pubblica fognatura, ai sistemi di videosorveglianza e all’installazione di impianti a energia solare.

I soggetti gestori delle spiagge interessate avranno ora 15 giorni di tempo per presentare eventuali osservazioni o controdeduzioni, così come previsto dalla normativa vigente, prima delle determinazioni definitive da parte dell’amministrazione comunale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteApprovato il bilancio di previsione del Comune di Sant’Agnello
SuccessivoIl Napoli saluta la Champions tra applausi e rimpianti: il Chelsea passa al Maradona e spegne il sogno azzurro
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.