COMICON Napoli 2026: Makoto Yukimura per la prima volta in Italia, Caparezza protagonista di una mostra e tanti ospiti internazionali

Dal 30 aprile al 3 maggio 2026, la Mostra d’Oltremare ospiterà la XXVI edizione di COMICON Napoli – International Pop Culture Festival, che annuncia una nuova ondata di ospiti di primo piano dal mondo del fumetto, della musica, del cosplay e dell’intrattenimento.

Tra gli annunci più attesi, per la prima volta in Italia arriva Makoto Yukimura, leggendario mangaka giapponese e autore di Vinland Saga. L’artista presenterà l’ultimo numero della sua opera ventennale e sarà protagonista di una mostra inedita dedicata alla serie, oltre a incontri con il pubblico.

Torna a COMICON anche Caparezza, reduce dal grande successo editoriale e discografico di Orbit Orbit. Il cantautore sarà al centro di una mostra esclusiva che esporrà, per la prima volta, le tavole originali del fumetto omonimo, segnando il suo debutto come autore e sceneggiatore di comics, con i disegni di numerosi artisti del fumetto italiano.

Sul fronte internazionale spiccano:

  • Liam Sharp, fumettista britannico candidato agli Eisner Award per StarHenge
  • R.M. Guéra, maestro serbo noto per Scalped, Django Unchained e Tex

Dall’Italia arrivano grandi nomi come Sara Pichelli, co-creatrice di Miles Morales, e Simone Bianchi, celebre per il suo lavoro su Marvel, DC e Star Wars. Presenti anche Dario Moccia, Davide Masella e Agnese Innocente con Tomodachi Press, che porteranno per la prima volta uno stand e un’artist alley dedicata alle carte collezionabili.

Spazio anche al cosplay con la presenza della cosplayer internazionale Yugoro, che sarà ospite e giudice dei contest ufficiali, e alla musica con l’attesissimo concerto di Giorgio Vanni, voce simbolo delle sigle dei cartoni animati degli anni ’90 e 2000, in programma all’Arena Flegrea.

Tra gli ospiti già annunciati figurano, tra gli altri, Leo Ortolani (Magister 2026), Kazuhiko Torishima, Koji Igarashi, Don Rosa, Troy Baker, Austin Wintory e molti altri protagonisti del fumetto, del videogame e dell’animazione mondiale.

Grande attesa infine per la mostra dedicata a Robert Crumb, che sarà il fulcro del programma espositivo di COMIC(ON)OFF Napoli, il fuori festival diffuso in città.

COMICON Napoli 2026 si conferma così uno degli appuntamenti culturali più importanti d’Europa per la pop culture, pronto a trasformare Napoli, ancora una volta, nella capitale dell’immaginario.

Pasquale Cirillo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano