Quando la comunità si ferma per educare, il bisogno di spazi di ascolto a Gragnano: “In Con Tra – Il gusto della vita”

Si intitola “IN CON TRA – Il gusto della vita” ed è l’iniziativa promossa dalla Parrocchia San Leone II, nata dopo un lungo cammino di ascolto e confronto all’interno della comunità

A Gragnano prende il via un nuovo percorso di formazione e incontro dedicato a genitori, adulti, educatori e insegnanti.

Si intitola “IN CON TRA – Il gusto della vita” ed è l’iniziativa promossa dalla Parrocchia San Leone II, nata dopo un lungo cammino di ascolto e confronto all’interno della comunità.

Parrocchia di Gragnano
Quando la comunità si ferma per educare, il bisogno di spazi di ascolto a Gragnano: “In Con Tra – Il gusto della vita”

Negli ultimi mesi, infatti, sono state numerose le richieste arrivate da insegnanti, famiglie ed educatori: il bisogno di uno spazio in cui fermarsi, riflettere e confrontarsi sulle sfide educative del presente si è fatto sempre più evidente. Da qui l’idea di dar vita a un appuntamento mensile, ospitato nella stanza IN CON TRA, pensata non come una semplice sala incontri, ma come un luogo simbolico di dialogo, relazione e crescita condivisa.

“In Con Tra – Il gusto della vita” si propone come un cammino formativo guidato da professionisti che operano da anni nel mondo educativo, capaci di intrecciare competenze, esperienza e ascolto. Non lezioni frontali, ma occasioni di incontro autentico, in cui le domande contano quanto le risposte e in cui ciascuno è chiamato a mettersi in gioco.

Il primo incontro è in programma domenica 1 febbraio alle ore 20

Il primo incontro è in programma domenica 1 febbraio alle ore 20 e sarà guidato da don Alfonso De Gregorio, relatore della serata. Il tema scelto per l’avvio del percorso è quanto mai attuale e delicato: “Genitori e figli: amici o nemici? Gli stili di attaccamento”.

Un interrogativo che attraversa molte famiglie e che tocca il cuore delle relazioni educative: qual è oggi il ruolo del genitore? Come costruire un legame che sappia tenere insieme affetto, autorevolezza e libertà? In che modo gli stili di attaccamento influenzano lo sviluppo emotivo, relazionale e affettivo dei figli? Questioni complesse, che verranno affrontate con uno sguardo attento e competente, senza semplificazioni, ma con l’obiettivo di offrire strumenti di consapevolezza.

Incontri alla parrocchia di Gragnano
Il primo incontro è in programma domenica 1 febbraio alle ore 20

Alla base dell’iniziativa c’è una convinzione semplice ma profonda: “Per nutrire altri, serve nutrirsi”. Educare, accompagnare, sostenere richiede adulti capaci di prendersi cura anche di sé, del proprio mondo interiore, delle proprie fragilità e risorse. “IN CON TRA” nasce proprio come risposta a questa esigenza: ritagliarsi un tempo di qualità, sottratto alla frenesia quotidiana, per ritrovare il senso del proprio ruolo educativo.

L’invito è rivolto a tutta la comunità educante: genitori, insegnanti, educatori, ma anche a chiunque senta il desiderio di interrogarsi sul valore delle relazioni e sul “gusto” autentico della vita condivisa. L’incontro è aperto a tutti.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLe mani della criminalità sui rifiuti in Campania: scatta la maxi operazione della Dda
SuccessivoCosa mangiamo davvero? L’allarme di Coldiretti Campania sui rischi per la salute dei prodotti extra Ue
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.