Sorrento, inaugurato il nuovo plesso scolastico di Cesarano

È stato inaugurato nel pomeriggio di oggi, in via San Renato, a Sorrento, il rinnovato plesso scolastico di Cesarano, destinato ad ospitare la scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo Sorrento. La cerimonia si è svolta alla presenza del commissario straordinario del Comune di Sorrento, Rosalba Scialla, insieme a rappresentanti delle istituzioni, del mondo scolastico e alla cittadinanza.

L’intervento di demolizione e ricostruzione

L’edificio era stato dichiarato inagibile nel 2014 e, a seguito di tale provvedimento, è stato oggetto di un importante intervento di demolizione e ricostruzione, avviato nel 2022. I lavori hanno interessato l’intera struttura, restituendo alla città un complesso scolastico completamente rinnovato, adeguato agli attuali standard di sicurezza e funzionalità.

I finanziamenti e le risorse impiegate

L’intervento è stato finanziato per un importo complessivo pari a 2.021.650,78 euro. Di questi, 1.640.500,00 euro sono stati stanziati dalla Città Metropolitana di Napoli, mentre 381.150,78 euro sono stati erogati dal Comune di Sorrento. Le risorse hanno consentito la realizzazione di un edificio moderno e pienamente rispondente alle esigenze didattiche della scuola dell’infanzia.

Spazi, servizi e sostenibilità energetica

La nuova struttura, realizzata dalla Edil Ferro di Piano di Sorrento, dispone di sei aule, di cui una multimediale, oltre a cucina, sala mensa, spazi per uffici, locali tecnici e un’area di verde attrezzato. Particolare attenzione è stata riservata agli aspetti legati al risparmio energetico: gli impianti termici, idraulici ed elettrici sono stati progettati secondo criteri di efficienza, con riscaldamento radiante a pavimento e pannelli fotovoltaici.

La cerimonia inaugurale e le presenze istituzionali

All’inaugurazione hanno preso parte una delegazione dell’istituto comprensivo Sorrento, guidato dalla dirigente scolastica Daniela Denaro, insieme ad autorità militari, tecnici comunali e cittadini. A presiedere la cerimonia è stata il commissario straordinario Rosalba Scialla, che ha sottolineato il valore dell’intervento per la comunità locale.

Le parole del commissario straordinario

“Oggi è un giorno importante per l’intera comunità di Sorrento – ha dichiarato il prefetto Rosalba Scialla –. La scuola è la seconda casa dei nostri figli e dei nostri nipoti. Per questo deve essere un luogo accogliente, adeguato e sicuro. Un ringraziamento alla preside e ai docenti, per l’impegno che mettono nelle loro attività, costituendo un importante punto di riferimento per questo territorio”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano