Torna a Torre Annunziata l’appuntamento con il Mercato della Terra, il tradizionale evento mensile promosso da Slow Food – Condotta Vesuvio e dall’Amministrazione Comunale, attraverso l’assessorato alle Attività produttive.
L’iniziativa si terrà domenica 1 febbraio lungo corso Umberto I, all’angolo tra via Gino Alfani e via dei Mille, che per l’occasione si trasformerà in un’isola pedonale dedicata ai sapori e alle eccellenze del territorio.
A partire dalle ore 9, apriranno gli stand degli agricoltori e produttori vesuviani e campani, protagonisti di una filiera corta che valorizza qualità, stagionalità e tradizione. Al centro della giornata ci sarà la terzella riccia, presidio Slow Food, simbolo della biodiversità agricola locale.
Spazio anche all’arte bianca, con la partecipazione del Pastificio Setaro, e al laboratorio artigianale di lavorazione delle cuccetelle, curato dall’associazione Familiar-Mente, per raccontare e tramandare saperi antichi legati alla panificazione.
Come da tradizione, la mattinata si concluderà con la cucina di Casa Caponi e la degustazione dei piatti, momento conviviale che unisce produttori e cittadini. L’iniziativa terminerà alle ore 13.
«Il Mercato della Terra è un appuntamento fisso per Torre Annunziata – spiega l’assessore Alfonso Ascione – e torna ogni prima domenica del mese, fino al prossimo giugno, confermandosi un’occasione di promozione del territorio e delle sue eccellenze».
Un evento che unisce cibo buono, pulito e giusto, cultura e socialità, riportando al centro la relazione tra comunità e territorio.










