Promuovere una cittadinanza digitale consapevole, aiutando genitori e figli a utilizzare Internet in modo sicuro e responsabile, contrastando i rischi legati alla dipendenza dalla rete. È questo l’obiettivo del convegno “Cittadinanza digitale consapevole. Navigare online in sicurezza. Come proteggere genitori e figli dalla dipendenza da internet”, in programma a Trecase venerdì 30 gennaio 2026 alle ore 18.30.
L’iniziativa si inserisce nel percorso “Promuovere la Cultura per fare Comunità”, volto a favorire la partecipazione alla cittadinanza attiva e a rafforzare il Patto educativo per Trecase. L’evento si terrà presso la Biblioteca “Michele Prisco” dell’oratorio “Sac. Giuseppe Tortora”, in via Regina Margherita 68.
Il convegno è promosso dal Santuario Diocesano “Santa Maria delle Grazie e San Gennaro” e dalla Parrocchia “Sant’Antonio di Padova”, in collaborazione con il CORECOM Campania, l’Istituto Comprensivo Statale “D’Angiò – Via Vesuvio” e numerose realtà associative del territorio: Ganesh, Trecase Insieme per la Vita, LOGOS, MAIA (Associazione Genitori Trecase), Oratorio “San Domenico Savio”, Oratorio “Sac. Giuseppe Tortora”, Pro Loco Trecase, Prometeo, Santo Patrono San Gennaro, Gruppo Scout CNGEI Trecase, UNITRE Trecase e Centro Sociale Anziani “Vesuvio”. L’iniziativa gode inoltre del patrocinio del Comune di Trecase.
Dopo i saluti istituzionali di don Antonio Ascione, rettore-parroco del Santuario Diocesano “Santa Maria delle Grazie e San Gennaro”, di don Francesco Pinto, parroco della chiesa “Sant’Antonio di Padova”, dell’avvocato Raffaele De Luca, sindaco di Trecase e presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, e della dottoressa Clotilde Zampognaro, dirigente scolastico dell’I.C.S. “D’Angiò – Via Vesuvio”, seguiranno gli interventi degli esperti.
A portare il proprio contributo saranno la dottoressa Carola Barbato, presidente del CORECOM Campania e coordinatrice dei Comitati CORECOM delle Regioni e delle Province Autonome d’Italia, insieme ai rappresentanti della Polizia Cibernetica del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica di Campania, Basilicata e Molise.
L’incontro si propone come un momento di confronto e formazione aperto alla comunità, per accrescere la consapevolezza sui pericoli del web, promuovere buone pratiche digitali e rafforzare il ruolo educativo di famiglie, scuole e istituzioni.










