
La Questura di Napoli ha disposto un rafforzamento straordinario dei controlli sul territorio dopo i due assalti ai bancomat avvenuti nei giorni scorsi.
Con un’ordinanza firmata dal questore, è attiva una task force nei Comuni di Giugliano in Campania, Nola e le aree limitrofe. Un dispositivo corposo per aumentare i controlli e la sicurezza dopo l’esplosione di due ordigni agli ATM di altrettante banche.
Oltre cento uomini di diverse forze di polizia verranno impiegati in un controllo capillare del territorio, con l’obiettivo di prevenire ulteriori episodi simili e rafforzare la percezione di sicurezza tra i cittadini. Le attività di vigilanza si affiancheranno alle indagini già in corso, coordinate dalla Squadra Mobile di Napoli, chiamata a ricostruire l’esatta dinamica dei fatti ed individuare i responsabili.
I colpi ai bancomat nei giorni scorsi
il provvedimento della Questura arriva dopo alcuni episodi che si sono verificati nella notte tra il 28 e il 29 gennaio. A Giugliano una banda ha preso di mira il bancomat di un’agenzia bancaria di via Aniello Palumbo, portando via l’intero sportello automatico dopo una violenta esplosione.
Il boato è stato avvertito chiaramente dai residenti, che sono stati svegliati di soprassalto intorno alle 3 del mattino. Subito dopo il colpo i malviventi sono scappati e, per rallentare l’eventuale arrivo delle forze dell’ordine, avrebbero disseminato chiodi sull’asfalto. Sul posto sono intervenute due pattuglie della polizia, al momento non è noto l’ammontare del bottino.
Un secondo episodio si è verificato a distanza di poco tempo dall’altro, con l’utilizzo di ordigni esplosivi per scardinare l’ATM. Anche in questo caso è scattato l’allarme delle autorità di pubblica sicurezza.
La risposta delle istituzioni e le indagini in corso
Il prefetto di Napoli Michele Di Bari, già nella giornata del 29 gennaio, ha disposto un’intensificazione massiccia dei controlli sul territorio, annunciando anche la convocazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, con la partecipazione dei procuratori di Nola e Napoli Nord.
Il dispositivo messo in campo dalla Questura rappresenta un ulteriore passo verso una maggiore sicurezza. I controlli saranno estesi anche ai Comuni limitrofi e mirano a contrastare i furti ai bancomat, ma anche a prevenire azioni criminali correlate, attraverso una presenza visibile e coordinata delle forze dell’ordine.
Nel frattempo la Squadra Mobile di Napoli sta indagando per individuare i responsabili dei colpi. La polizia ha acquisito i filmati delle telecamere di videosorveglianza e nel corso dei rilievi ha raccolto i residui degli ordigni utilizzati. Ogni elemento sarà utile per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti.








