Napoli-Fiorentina, obbligo di riscatto al Maradona dopo il doppio choc

Alla ventitreesima giornata di Serie A gli azzurri cercano la reazione dopo l’eliminazione in Champions e il ko di Torino, contro una Fiorentina in piena zona retrocessione

Sabato sera va di scena la ventitreesima giornata di Serie A: al Maradona arriva la Fiorentina che sarà avversaria del Napoli. Il Napoli è attualmente terzo con la Roma a 43 punti, a ben 9 lunghezze dall’Inter capolista a 52, mentre il Milan è secondo a 47. La Fiorentina è terz’ultima a 17 punti, in piena zona retrocessione.

Il Napoli è reduce dall’eliminazione in Champions League ed inoltre nell’ultima giornata di campionato ha perso contro la Juventus in trasferta per 3-1, in una sfida contraddistinta da svariate polemiche. La Fiorentina, in trend negativo, ha perso in casa contro il Cagliari per 2-1.

Qui Fiorentina

La squadra di mister Vanoli sembra essere giunta quasi all’ultima spiaggia. Sopra i Viola c’è solo il Lecce a 18 punti, mentre le altre squadre in lotta per la salvezza come Torino, Parma, Genoa e Cremonese sono a 23 punti.

La squadra toscana, con problemi di assenze, ha fuori Piccoli, Lamptey e Sabiri, mentre Kean si è allenato in gruppo e sarà del match. In dubbio Dodo e Mandragora, da valutare se partiranno dalla panchina.

Martedì sera i Viola hanno giocato contro il Como, perdendo in casa ed uscendo dalla Coppa Italia, match dominato dai lariani che incontreranno il Napoli nel prossimo turno della manifestazione tricolore.

Questa la probabile formazione con il 4-1-4-1: De Gea; Fortini, Comuzzo, Pongrancic, Gosens; Fagioli; Parisi, Fabbian, Brescianini, Gudmundsson; Kean. Alternative: Harrisson e Ndour in mediana, Fazzini in attacco.

Qui Napoli

Il Napoli ha l’obbligo di tornare a vincere per difendere il tricolore sulle maglie. Ora per mister Conte la testa sarà solo sul campionato per tentare di recuperare terreno e dimenticare l’eliminazione in Champions, che comunque ha portato un danno economico alle casse del club.

Contro la Fiorentina ancora assenti: Milinkovic-Savic, De Bruyne, Anguissa, Politano, Gilmour, David Neres. Rrahmani potrebbe recuperare. Questa la probabile formazione con il 3-4-2-1: Meret; Di Lorenzo, Buongiorno, Juan Jesus; Spinazzola, Lobotka, McTominay, Olivera; Elmas, Vergara; Hojlund. Alternative: Lukaku e Giovane in attacco, Mazzocchi in mediana, Beukema e Gutierrez in difesa.

News dal mercato

Quando mancano ormai meno di tre giorni alla fine della sessione invernale di calciomercato, il Napoli sta cercando rinforzi.

Sul versante destro il ds Manna si sta interessando a Juanlu Sanchez dal Siviglia, già trattato in estate, e a Holm dal Bologna. In attacco ora il nome nuovo è quello del ghanese Sulemana dall’Atalanta. La trattativa è legata a quella di Lookman, se resta o meno all’Atalanta. Le alternative a Sulemana sarebbero Alisson Santos dallo Sporting Lisbona e Laurientè dal Sassuolo.

In uscita il Napoli vuole piazzare Marianucci e Ambrosino; per quest’ultimo si parla dell’Avellino come potenziale destinazione.

Le quote del match

La vittoria del Napoli è data a 1.75, mentre l’X2 viene dato a 2.05, e questo significa che la Fiorentina potrebbe fare punti al Maradona. Piace anche gol a 1.92. Come marcatori si segnalano Hojlund, Vergara e McTominay, per la Fiorentina Gudmundsson e Kean.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano