La carica dei 900. Saranno quasi novecento i podisti che domani, domenica 1 febbraio, si sfideranno lungo le strade di Vico Equense e Castellammare di Stabia in occasione della tredicesima edizione della Aequastabia, la gara podistica sulla distanza delle dieci miglia (16,96 km).
La partenza è fissata alle ore 8.30, con start e arrivo a corso Filangieri a Vico Equense e giro di boa in via del Marinaro a Castellammare di Stabia. Un tracciato suggestivo, che porterà gli atleti ad attraversare alcune delle cartoline più belle del territorio, tra mare e monti, con il Faito e il Vesuvio a fare da sfondo.
Oggi, fino alle ore 20, resta attivo il villaggio della gara allestito nei pressi della stazione ferroviaria di Castellammare di Stabia, in piazza Matteotti, presso l’associazione Città Viva. Qui è possibile ritirare pettorale e pacco gara e, per gli ultimi ritardatari, completare le iscrizioni alla manifestazione promossa dalla società Atletica Eventi Run, con i patrocini di Coni, Fidal e Uisp.
«Siamo molto soddisfatti di come stanno andando le cose – afferma Andrea Fontanella, a capo del comitato organizzatore –. La risposta in termini di iscrizioni è stata importante, tanto da permetterci di sfiorare il numero massimo di partecipanti. Un dato che, unito alle buone previsioni meteo dopo i giorni di pioggia, ci fa sperare in una vera festa di sport e ambiente».
Testimonial dell’edizione 2026 è Alfredo Norvello, campione del mondo master di maratona nel 2013, che sarà presente alla partenza per salutare e consigliare gli atleti.
«Sono di Vico Equense – spiega – e per me questa è la corsa di casa, avendola disputata più volte. Quando Fontanella, con il quale ho condiviso anni di allenamenti e preparazione, mi ha contattato ho accettato subito l’invito. Il consiglio agli atleti è di gestire bene le energie, conservando qualcosa per il finale, che presenta una leggera salita e può diventare impegnativo se si spinge troppo nella prima parte».










