Torna il sole dopo una forte nevicata
Torna il sole in Campania, temperature miti in tutte le province: il meteo del weekend - www.ilgazzettinovesuviano.com

Campania, weekend soleggiato con cieli sereni o poco nuvolosi, venti deboli e temperature miti. Le previsioni meteo dettagliate per Napoli, Salerno, Caserta, Benevento e Avellino. 

Il weekend del 31 gennaio e 1 febbraio 2026 in Campania sarà caratterizzato da condizioni meteorologiche generalmente stabili su tutto il territorio. La Protezione civile e i bollettini confermano cieli sereni o poco nuvolosi in tutte le province, con temperature massime medie intorno ai 15 gradi sia a Napoli sia a Caserta.

I venti soffieranno soprattutto nelle aree interne, con intensità massima stimata intorno ai 9 nodi in Irpinia e 10 a Benevento, senza fenomeni intensi che possano generare criticità sul territorio. Si prevede un fine settimana piacevole e favorevole per attività all’aperto, spostamenti e turismo locale, con assenza di piogge significative.

Previsioni meteo weekend provincia per provincia

  • Napoli: sabato e domenica le giornate saranno caratterizzate da cielo in gran parte sereno, con qualche velatura innocua e assenza di pioggia.
  • Salerno: in entrambi i giorni il cielo presenterà nuvolosità variabile in mattinata, ma con rapido miglioramento nel corso della giornata.
  • Caserta: sabato e domenica sono previste giornate stabili e prevalentemente soleggiate, con lieve variabilità e nubi sparse, ma senza pioggia.
Sole in inverno in città
Previsioni meteo weekend provincia per provincia – www.ilgazzettinovesuviano.com
  • Avellino: per tutto il weekend il cielo sarà generalmente sereno con alcune velature, senza precipitazioni.
  • Benevento: sabato nubi sparse alternate a schiarite; domenica il cielo resterà prevalentemente sereno.

Lo stesso quadro meteorologico interesserà anche la Basilicata, dove il weekend sarà caratterizzato da condizioni simili alla Campania. L’assenza di precipitazioni e cieli sereni riguarderanno anche gran parte del Sud Italia.

Indicazioni per cittadini e attività commerciali

Anche se le previsioni meteo in Campania annunciano un weekend di sole, le autorità consigliano di prestare attenzione ai venti nelle aree interne, soprattutto per chi svolge attività di escursione o agricole.

Le temperature miti favoriranno anche gli spostamenti e le attività turistiche, con massime previste intorno ai 15 gradi in pianura e leggermente più basse nelle zone montuose e collinari.

Torna il sole in Campania, dopo giorni di pioggia e temporali che hanno causato forti disagi ai cittadini.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFinanziare il matrimonio: come gestire il budget senza stress
SuccessivoNola, bimba di un anno ingerisce hashish: denunciato il padre
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.