Aequastabia, Majidi e Palomba trionfano alla tredicesima edizione

Sono Abdelillah Majidi e Francesca Palomba i vincitori della tredicesima edizione dell’Aequastabia, la gara podistica organizzata dall’Atletica Eventi Run con il patrocinio di Uisp, Coni e Fidal, disputata su un suggestivo percorso di dieci miglia (16,96 km) tra Vico Equense e Castellammare di Stabia.

Grande partecipazione alla manifestazione, che ha visto circa 900 atleti al via, confermandosi uno degli appuntamenti più attesi del calendario podistico regionale.

Gara maschile: successo in volata per Majidi

In campo maschile, Abdelillah Majidi (San Marzano Team Club) ha conquistato la vittoria al termine di una gara combattutissima, precedendo di pochi istanti Francesco Di Puoti (Atletica Marcianise) e Alessandro D’Ambrosio (Napoli Running).
Il vincitore ha tagliato il traguardo di via Filangieri con il tempo di 55’34”7, precedendo Di Puoti di appena sei decimi e D’Ambrosio di poco più di dodici secondi.

«È stato un successo sofferto – ha commentato Majidi a fine gara – deciso nei tratti in salita, soprattutto nell’ultimo strappo prima del traguardo».

Gara femminile: Palomba domina sulle strade di casa

Tra le donne affermazione netta per Francesca Palomba (Caivano Runners), protagonista di una gara sempre in testa, chiusa con il tempo di 1h00’42”.

«Ho impostato subito il mio ritmo – ha raccontato – facendo selezione. Conosco bene queste strade, essendo di Castellammare, e sapevo che la salita della corderia dopo 11 km sarebbe stata decisiva».

Alle sue spalle si sono classificate Filomena Palomba (Caivano Runners), sorella della vincitrice, seconda in 1h04’33”, e Teresa Stellato (Atletica Marcianise), terza in 1h04’47”.
«Voglio ringraziare nostro padre Gaetano per il sostegno e i sacrifici di questi anni – ha aggiunto Palomba – e fare i complimenti alla famiglia Fontanella per la perfetta organizzazione».

Organizzazione e istituzioni

Soddisfazione nelle parole di Andrea Fontanella, a capo del comitato organizzatore:
«È stata una splendida giornata di sport, resa ancora più bella dalla massiccia partecipazione. Ringrazio i Comuni di Vico Equense e Castellammare di Stabia, le forze dell’ordine e la protezione civile per il grande lavoro svolto, che ha garantito sicurezza a podisti e pubblico».

Presente al traguardo anche il presidente Uisp Napoli, Federico Calvino:
«Abbiamo vissuto una bellissima mattinata di sport. Ora siamo già concentrati sul prossimo appuntamento, la Spaccanapoli, in programma a giugno».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano