Screenshot

I gialloblù si aggiudicano anche la 22ª giornata di campionato, conquistando tre punti pesantissimi e centrando la sesta vittoria consecutiva, restando saldamente in vetta alla classifica con 54 punti.

La COS Sarrabus Ogliastra approccia bene la gara, provando a rendersi pericolosa nelle fasi iniziali, ma senza riuscire a concretizzare. Di tutt’altro avviso i padroni di casa, cinici e concreti, che chiudono la sfida con un netto 3-0. A segno l’intero tridente offensivo: Molinaro, Convitto e Volpicelli.

Primo tempo: avvio sprint e doppio vantaggio

Scafatese avanti nel punteggio già al 4′: Acquadro intercetta il pallone, Volpicelli serve in profondità e Molinaro scatta sul filo del fuorigioco, incrociando con freddezza alle spalle di Xaxa. 1-0.
Al 18’ arriva il raddoppio: Faiello verticalizza ancora, Sicurella attacca lo spazio e, anziché calciare, sceglie la soluzione più lucida servendo Convitto che, da posizione favorevole, firma il 2-0.

Appena tre minuti più tardi gol annullato ai Canarini: Molinaro si inserisce nuovamente tra le linee e supera il portiere, ma l’assistente segnala la posizione irregolare.

Passano 5 minuti e al 26’ COS pericolosa: Spanu prova la conclusione di destro, ma Leonardo è attento e fa sua la palla. Ottima occasione al 45′, su punizione per la Scafatese: Volpicelli calcia di mancino, il pallone sorvola di poco la traversa.

Gestione e colpo del KO nella ripresa

Buona iniziativa offensiva dei padroni di casa subito dopo il ritorno in campo: al 48′ Acquadro recupera palla e serve Convitto, appoggio al limite per Volpicelli che con il sinistro sfiora il palo. Ancora Scafatese pericolosa al 58′: Guerra affonda sulla corsia mancina e mette un pallone arretrato per Volpicelli, il mancino dell’attaccante gialloblù trova la pronta risposta di Xaxa.

Arriva al 61’ il tris della Scafatese: dopo i tentativi precedenti, Volpicelli trova il gol. Ennesimo pallone riconquistato in zona centrale, Molinaro allarga per l’esterno che salta l’uomo con una serie di finte e piazza un preciso rasoterra per il 3-0.

Al 67’ Scafatese in pieno controllo, quando Faiello apre per il neoentrato Palmieri che lascia partire un destro potentissimo, la traversa nega il poker.
Un minuto dopo occasione da corner: sugli sviluppi di calcio d’angolo, Orefice prova la conclusione al volo di sinistro, Xaxa è ancora decisivo deviando in corner.
Ancora al 69′ ci prova anche Faiello con una conclusione di prima intenzione, il pallone termina alto.
Punizione insidiosa di Acquadro al ’90, la traiettoria passa a pochi centimetri dalla traversa.

Classifica e prossimo appuntamento

Con il 3-0 sulla COS Sarrabus Ogliastra, la Scafatese blinda il primo posto nel Girone G di Serie D, lasciando le inseguitrici sempre più distanti. Il prossimo impegno per i canarini è in programma sabato 8 febbraio alle ore 14:30, in trasferta contro il Real Monterotondo: un match che servirà a confermare, ancora una volta, solidità, continuità e qualità della capolista.

Lucia Pia Mandara

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano