Non riesce l’impresa all’Amalfi Coast Sambuco al PalaCasale di Ischia nella 15esima giornata del Girone F di Serie B. Una prestazione di altissimo livello nei primi 20 minuti non basta agli uomini di Mister Ruocco e Mister Gambardella, che devono arrendersi alla rimonta della Virtus Libera di Mister Olleia, capace di ribaltare il doppio svantaggio e chiudere il match sul 6-4 finale, stesso risultato dell’andata ma a parti invertite.

L’avvio di gara è intenso e spettacolare. Prima Aviello e Calabrese per i biancoblù, poi Rondon e Sferragatta per i padroni di casa chiamano subito in causa i portieri: Scaccino e Gagliano rispondono presente. È però la Virtus a sbloccare il punteggio al 9’, con Sferragatta che trova lo spiraglio giusto da fuori area. La reazione dell’Amalfi Coast è immediata ed è affidata al talento di Stentati, che con una strepitosa azione personale firma l’1-1.

La Virtus prova ad aumentare i giri del motore, ma i costieri difendono con ordine e colpiscono in ripartenza. Tra il 12’ e il 13’ Stentati va due volte vicino al vantaggio, ma Scaccino è provvidenziale. Sul corner successivo è Santoro a servire Peña Mesa che con un destro velenoso porta avanti i biancoblù. I padroni di casa continuano ad attaccare, ma al 15’ subiscono anche il terzo gol: è Campolongo a finalizzare una grande ripartenza per l’1-3 che chiude un primo tempo quasi perfetto dell’Amalfi Coast Sambuco.

La Virtus Libera nella ripresa rientra in campo con grande determinazione e al 4’ accorcia le distanze con una splendida conclusione al volo di Sferragatta su assist da calcio d’angolo. La pressione dei padroni di casa diventa asfissiante, con numerosi tiri dalla distanza, e a metà frazione arriva il pareggio firmato da Rotella con una girata dal limite dell’area. Il PalaCasale spinge e Rondon sale in cattedra: al 14’ il numero 9 trova il gol del sorpasso con un gran tiro da fuori.

L’Amalfi Coast, però, non molla e dopo poco più di un minuto ristabilisce la parità: punizione di Stentati, respinta di Scaccino e tap-in vincente di Campolongo che firma il 4-4 e la sua decima rete stagionale. Nel finale la partita resta apertissima. Stentati va ancora vicino al gol su punizione, ma è la Virtus a colpire: Cuomo mette in mezzo per capitan Polito che batte Massaro, entrato da poco al posto dell’infortunato Gagliano.

Nei minuti conclusivi i biancoblù tentano il tutto per tutto con il power play, ma a 23” dalla sirena è ancora Rondon a chiudere i conti, ribadendo in rete una gran respinta di Massaro su tiro di Silvitelli. Finisce 6-4 per la Virtus Libera, con il team del Presidente De Luise che esce dal campo a testa altissima, consapevole di aver giocato alla pari con la seconda forza del campionato. (ph Gino Mansi)

Nicola Mansi

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano