Napoli, maltrattamenti e violenze sessuali sulla compagna: eseguita custodia cautelare in carcere

Nella giornata di ieri la Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Tribunale di Napoli, nei confronti di un cittadino di nazionalità srilankese, gravemente indiziato dei reati di maltrattamenti, violenza sessuale e lesioni personali aggravate ai danni della compagna, anch’ella srilankese.

Secondo quanto emerso dalle indagini, i fatti si sarebbero protratti dal gennaio 2024 al gennaio 2026, nel corso di una relazione sentimentale caratterizzata da comportamenti violenti, reiterati e sistematici.

L’attività investigativa, avviata a seguito della querela sporta dalla vittima, è stata condotta dalla Squadra Mobile di Napoli – 4ª Sezione, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Napoli, con il supporto del Commissariato Montecalvario. Gli accertamenti hanno consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico dell’indagato.

In particolare, l’uomo è accusato di aver sottoposto la donna a un regime continuativo di vessazione e prevaricazione, fatto di violenze fisiche, aggressioni verbali, minacce, atti di controllo e sopraffazione, tali da integrare una condotta abituale di maltrattamento.

Nel corso delle indagini sono inoltre emersi gravi elementi in ordine al reato di violenza sessuale aggravata. Secondo la ricostruzione degli investigatori, l’indagato avrebbe costretto la vittima a subire atti sessuali mediante violenza, provocandole anche lesioni personali, introducendosi furtivamente nella sua abitazione, cogliendola di sorpresa e agendo in condizioni tali da impedirle di ricevere aiuto da terzi.

L’uomo è stato quindi tradotto in carcere in esecuzione del provvedimento cautelare.
Si precisa che la misura è stata adottata in fase di indagini preliminari e che l’indagato è da ritenersi presunto innocente fino a sentenza definitiva, restando ammessi i mezzi di impugnazione previsti dalla legge.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano