Tutelare e valorizzare il verde urbano ed extraurbano. È questo lo scopo principale dell’iniziativa RiforestAzione, promossa dal Ministero dell’Ambiente (MASE) insieme ad Axpo Italia e Pulsee Luce e Gas, che punta a promuovere e diffondere le buone pratiche di questo investimento del PNRR.
Il progetto è stato presentato a Napoli alla presenza di istituzioni locali, esperti ambientali, accademici e rappresentanti delle realtà promotrici. Un’occasione di dialogo sul ruolo strategico delle città metropolitane nel supportare soluzioni nature-based e progetti di forestazione urbana, in linea con la strategia europea per le foreste al 2030. Non si tratta solo di piantare alberi, ma di utilizzare i fondi del PNRR per trasformare il verde urbano in una vera e propria infrastruttura vitale, capace di migliorare il benessere dei cittadini e la resilienza del territorio.
La Città Metropolitana di Napoli è strategica con oltre 120.000 alberi già piantati in 14 comuni (tra cui Napoli, Giugliano, Pozzuoli, e comuni delle isole come Procida e Ischia). Secondo il Pulsee Luce e Gas Index, l’88% dei napoletani ritiene il verde fondamentale per contrastare il cambiamento climatico e il 75% chiede una migliore manutenzione delle aree esistenti. Interessante sottolineare che è stata creata la piattaforma Riforestazioneitalia.it per monitorare i progressi. Inoltre, è attiva la call for ideas “Pianta Un’Idea” rivolta ai giovani (18-30 anni) con un premio di 10.000€ in cui viene chiesto di promuovere idee su temi che vanno da nuove leggi, regolamenti o modelli di gestione del verde pubblico.
Soluzioni tecniche, software o progetti architettonici e di design per migliorare la forestazione urbana. Ma anche produzioni artistiche, editoriali o campagne di comunicazione per sensibilizzare la cittadinanza sul valore della natura. Tanti gli interventi che hanno puntato l’attenzione sul progetto, ma anche sulla nuova consapevolezza del rapporto tra uomo e natura. Il Gen. Raffaele Manicone, Comandante Raggruppamento Carabinieri per la Biodiversità ha parlato di una nuova semantica ovvero non parlare di piantumare un albero, ma metterlo a dimora, non riforestazione ma boschi in città. Perché la sostenibilità passa anche attraverso un nuovo linguaggio.
Fabrizio Penna (Capo Dipartimento Unità di Missione PNRR – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha evidenziato di come le risorse del PNRR si trasformano in azioni concrete per ridurre le disuguaglianze ambientali e rendere i quartieri più sani.
Salvatore Pinto (Presidente Axpo Italia): Ha posto l’accento sulla responsabilità delle aziende energetiche nel sostenere una rigenerazione che risponda ai bisogni reali delle comunità locali.
Alicia Lubrani (CEO di Pulsee Luce e Gas e CMO di Axpo Italia) Ha ribadito il legame tra energia, natura e qualità della vita, puntando soprattutto sul coinvolgimento e sulla consapevolezza delle nuove generazioni.
L’aspetto accademico è stato analizzato dai proff Carlo Blasi, Professore Emerito, Dipartimento di Biologia Ambientale, Sapienza Università, che ha parlato di “Foreste urbane: una risorsa strategica nell’ambiente mediterraneo” e Daniela Bolognino, Professoressa Associata di Diritto Amministrativo dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, che ha puntato l’accento su “Sviluppo sostenibile e politiche di riforestazione urbana nella prospettiva degli indicatori Bes”
Vincenzo Santagada (Assessore al Verde e alla Salute del Comune di Napoli) Ha portato i saluti del sindaco Manfredi ed ha rimarcato che il verde è un’infrastruttura vitale che richiede manutenzione costante, e che la collaborazione pubblico-privato è la chiave per proiettare Napoli nel futuro.
L’On. Claudio Barbaro (Sottosegretario di Stato – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) ha concluso ringraziando tutti coloro che hanno preso parte a questo progetto, ed ha sottolineato come sia fondamentale per l’adattamento ai cambiamenti climatici, definendo Napoli un’area strategica per l’elevata densità urbana.
Simona Buonaura









