L’Ospedale Pediatrico Santobono Pausilipon di Napoli apre le proprie porte alla cooperazione internazionale accogliendo una delegazione di medici provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese, nell’ambito del progetto “Medici Cinesi in Campania per Osservazione Clinica”.
L’iniziativa è promossa dalla Beijing Huatong Guokang Foundation (BHGF), con il supporto del project manager Vincenzo Scancamarra, e rappresenta un importante momento di confronto tecnico e organizzativo sull’adozione di tecnologie avanzate per la chirurgia di precisione e la pianificazione preoperatoria digitale.
La visita si inserisce in un percorso di crescente collaborazione tra Italia e Cina nel campo della medicina e della ricerca sanitaria, con l’obiettivo di favorire lo scambio di competenze cliniche, modelli organizzativi e innovazioni tecnologiche, in particolare nella cura del paziente pediatrico.
I medici cinesi, specializzati in chirurgia robotica tridimensionale, hanno potuto osservare da vicino le attività cliniche e chirurgiche del presidio ospedaliero Santobono, soffermandosi in particolare sul complesso operatorio, individuato dalla delegazione come esempio di alta specializzazione e costante ammodernamento tecnologico.
Accompagnata dal responsabile della UOSID di Bioingegneria, Luigi Iuppariello, la delegazione ha approfondito il modello di integrazione tra competenze cliniche e bioingegneristiche adottato dall’ospedale, focalizzato sulla selezione, validazione e messa a regime di piattaforme complesse. Tra queste, sistemi di imaging avanzato, neuronavigazione, robotica chirurgica, workflow digitali e tecnologie audio-video, che rendono il Santobono un polo di eccellenza nel panorama sanitario nazionale e internazionale.
Nel corso della visita sono state presentate le sale operatorie di:
- Neurochirurgia, dotata di neuronavigazione, TAC intraoperatoria, neuroendoscopio e laser interstiziale;
- Ortopedia, con particolare attenzione alla chirurgia della scoliosi e all’imaging intraoperatorio;
- Otorinolaringoiatria, con il sistema RobOtol per la chirurgia otologica di precisione e le procedure legate agli impianti cocleari;
- Oculistica, con sistemi laser per la chirurgia oftalmica e tecnologie avanzate di faco-vitrectomia;
- Urologia, dove è stato illustrato il robot dedicato al trattamento delle calcolosi pediatriche.
«La condivisione delle conoscenze è uno dei pilastri fondamentali per il progresso della medicina e per il miglioramento della qualità dell’assistenza», ha dichiarato Rodolfo Conenna, direttore generale dell’AORN Santobono Pausilipon. «Questa visita conferma la vocazione del nostro Ospedale a essere non solo un centro di eccellenza assistenziale, ma anche un luogo di scambio scientifico e cooperazione internazionale».
Soddisfazione è stata espressa anche da Vincenzo Scancamarra, colonnello riservista dell’Esercito, presidente dell’Associazione culturale “L’Era della Stella Polare APS ETS” e rappresentante in Italia della BHGF:
«I medici cinesi, provenienti dagli ospedali della provincia di Jiangsu, una delle più popolose della Cina con oltre 80 milioni di abitanti, hanno ringraziato per la straordinaria ospitalità ricevuta. Sono rimasti profondamente colpiti dall’attenzione dedicata alla cura del paziente pediatrico e dall’elevato livello di innovazione tecnologica del Santobono. È proprio questa expertise che ci ha spinto a promuovere la conoscenza di questa eccellenza ospedaliera della città di Napoli».










