Un nuovo furto ai danni di un bancomat, questa volta è toccato alla filiale Unicredit di Pozzuoli.
Le prime informazioni parlavano di un tentato furto, ma in realtà i malviventi sono riusciti nel loro intento ed avrebbero portato via 300mila euro.
Intorno alle 4 del mattino di martedì 3 febbraio, i carabinieri della compagnia di Pozzuoli sono intervenuti in piazza Capomazza, dove un gruppo di ignoti ha preso di mira la sede di Unicredit con l’obiettivo di portare via il bancomat.
Secondo le prime informazioni, avrebbero usato un’autovettura per sfondare le porte di ingresso dell’istituto di credito e sradicare l’ATM installato all’interno.
In un primo momento era circolata la notizia che il furto non fosse stato consumato e i responsabili fossero stati costretti alla fuga per l’arrivo dei carabinieri o forse per un imprevisto tecnico. A quanto pare invece, il gruppo di delinquenti avrebbe utilizzato un braccio meccanico per staccare l’ATM. Una volta sradicato, lo avrebbero caricato su un secondo veicolo. Poi la fuga.
Sul posto sono arrivati i carabinieri che hanno messo l’area in sicurezza e avviato i primi rilievi per ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto.
La dinamica ricorda altri episodi simili
La modalità del tentato furto richiama uno schema già visto: un veicolo si lancia contro l’ingresso di una banca per creare un varco e raggiungere l’ATM.
La banca ha subito danni all’ingresso.
Le indagini dei carabinieri: al vaglio le telecamere
Sull’accaduto indagano i carabinieri, che hanno acquisito i filmati delle telecamere di videosorveglianza presenti nella filiale e lungo le strade vicine. Ogni elemento sarà utile per trovare i banditi, comprese le testimonianze dei residenti o dei passanti.
Nessuna pista al momento è esclusa. Neppure quella che a sferrare i colpi alle banche nelle ultime settimane sia una banda organizzata. Negli ultimi mesi infatti, altre banche a Giugliano, Casalnuovo, Nola e Marigliano sono state colpite.
I controlli predisposti dalla Questura di Napoli
Nei giorni scorsi la Questura di Napoli ha disposto un rafforzamento straordinario di controlli proprio in seguito agli assalti ai bancomat. Oltre cento uomini di diverse forze di polizia sono stati impiegati in un controllo capillare del territorio, con l’obiettivo di prevenire altri episodi del genere.
Sugli episodi precedenti sta indagando la Squadra Mobile di Napoli.









