Al Circolo Nautico di Torre del Greco la proiezione del docufilm “79 d.C.: la storia dimenticata di Rectina”

Un docufilm che approfondisce la figura della nobile matrona romana Rectina, citata nelle lettere di Plinio il Giovane, e il ruolo da lei assunto durante la più grande e devastante eruzione del Vesuvio. Si tratta di “79 d.C.: la storia dimenticata di Rectina”, un’opera che propone una ricostruzione accurata degli eventi legati alla tragedia del 79 d.C., durante la quale perse la vita anche lo storico e naturalista romano Plinio il Vecchio.

Autori e contenuti dell’opera

Il lavoro è curato da Ciro Gaglione, Flavio Russo e Salvatore Perillo e si concentra sugli avvenimenti dell’eruzione pliniana, offrendo un racconto basato sulle fonti storiche disponibili. Il docufilm ricostruisce il contesto storico e umano di quei momenti, soffermandosi sul contributo e sulle azioni attribuite alla figura di Rectina.

La proiezione al Circolo Nautico di Torre del Greco

Dopo i positivi riscontri ottenuti in occasione delle prime proiezioni, il docufilm sarà ora presentato al Circolo Nautico di Torre del Greco, in via Spiaggia del Fronte. L’appuntamento è fissato per venerdì 6 febbraio alle ore 17, nel corso di un incontro aperto al pubblico promosso dal presidente Gianluigi Ascione e dalla consigliera Anna Martorano.

Il riferimento alle “Thermae Gymnasium”

All’interno del documentario è presente anche una menzione specifica al sito archeologico delle cosiddette “Thermae Gymnasium” di Torre del Greco. Secondo quanto spiegato dagli autori, da questo luogo sarebbe stata presumibilmente inviata la richiesta di soccorso al prefetto romano, dando avvio a quella che viene ricordata come la prima operazione di protezione civile della storia.

Un progetto sostenuto dal Comune

Il progetto è sostenuto dall’amministrazione comunale e rappresenta un seguito dell’iniziativa “La rotta di Plinio”, promossa da Media City già nel 2024 con l’altro documentario intitolato “79 d.C.: l’ultimo comando di Plinio”.

Informazioni per partecipare alla serata

Per informazioni e prenotazioni relative alla serata di venerdì è possibile contattare la segreteria del Circolo Nautico di Torre del Greco.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano