Saranno le sentinelle dell’ambiente, pronte ad elevare una “Multa Morale” ai cittadini sporcaccioni. La singolare iniziativa parte da Caivano, dove il consiglio comunale dei bambini ha deliberato l’istituzione di una sanzione simbolica, non pecuniaria, ma volta a sensibilizzare la cittadinanza sul corretto rispetto della raccolta differenziata e in particolare per combattere l’abbandono incontrollato di rifiuti, ma anche i comportamenti maldestri in tema di viabilità e parcheggio selvaggio.

La delibera, votata all’unanimità, sarà consegnata al Ministro della pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, “affinché i bambini di Caivano possano realizzare i propri desideri” si legge nel testo che istituisce la “Multa Morale”.

L’iniziativa è stata presentata alla città nel corso di una conferenza tenutasi presso la Biblioteca comunale all’interno del Castello Medievale di Caivano. E’ stato il sindaco Antonio Angelino a raccogliere la sfida dei piccoli consiglieri, partecipando all’evento voluto dal primo cittadino.

Nel corso della conferenza è stato presentato, infatti, il nuovo piano del servizio di igiene ambientale, alla presenza del gestore Green Attitude-Ecogin. Sarà sviluppata una massiccia campagna di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza, proprio per abbattere il fenomeno dell’abbandono incontrollato di rifiuti. E i protagonisti di questa campagna saranno proprio i ragazzi del consiglio comunale dei bambini. Saranno organizzati incontri in tutte le scuole, coinvolgendo anche gli altri piccoli studenti.

Secondo la delibera votata all’unanimità dal piccolo consesso cittadino, le multe saranno “elevate” dai bambini accompagnati dalla polizia municipale e saranno consegnate direttamente ai trasgressori.
Un’idea, quella del consiglio dei piccoli, partorita perché “troppo spesso le strade della città di Caivano sono occupate dai rifiuti e troppe volte anche da auto parcheggiate male, ma anche da deiezioni degli animali domestici non rimossi dai padroni” scrivono i piccoli caivanesi.

“Mi ha colpito fortemente l’ultima delibera approvata dal consiglio comunale dei bambini – dichiara il sindaco Antonio Angelino – Mi hanno chiesto sia di partecipare in prima persona alla campagna di sensibilizzazione ambientale che avvieremo insieme al gestore Green Attitude-Ecogin, poi hanno organizzato l’iniziativa della multa morale. Una giornata, che si ripeterà, in cui sono scesi in strada i bambini e hanno multato i trasgressori per il mancato rispetto della raccolta differenziata o la sosta selvaggia. Sono due deliberazioni molto belle, che ho custodito gelosamente e ho presentato alla città perché merita il nostro sostegno”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVela: Which Way, Raffica e Pestifera primi classificati nelle regate organizzate dal Circolo Nautico Torre del Greco
SuccessivoOmicidio Ylenia Musella: “Sono stato io”, il fratello Giuseppe si consegna e confessa
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.