Maxi sequestro di merce contraffatta a due passi da piazza Garibaldi: scoperte magliette false della Ssc Napoli

Un’operazione mirata della guardia di finanza ha colpito il commercio illecito che da tempo insiste nell’area del mercato rionale della Maddalena

Un’operazione mirata della guardia di finanza ha colpito il commercio illecito che da tempo insiste nell’area del mercato rionale della Maddalena

Si tratta di uno dei punti più sensibili della città per flussi turistici e passaggio quotidiano di cittadini, a ridosso della stazione centrale e della centralissima piazza Garibaldi. I finanzieri del comando provinciale di Napoli hanno dato esecuzione a un piano di controlli straordinari finalizzati al contrasto della vendita di merce contraffatta e della pirateria audiovisiva.

Sequestro di merce alla Maddalena
Maxi sequestro di merce contraffatta a due passi da piazza Garibaldi: scoperte magliette false della Ssc Napoli

Nel corso degli interventi, condotti dai Baschi Verdi del Gruppo Pronto Impiego Napoli, sono stati sequestrati migliaia di articoli contraffatti, destinati alla vendita illegale su bancarelle e circuiti paralleli del mercato. Tra la merce sottratta figurano capi d’abbigliamento, scarpe e prodotti di pelletteria recanti marchi falsificati di alcune delle più note maison internazionali del lusso, tra cui Fendi, Louis Vuitton e Dior.

Particolare attenzione è stata riservata anche alla contraffazione di prodotti legati all’identità sportiva cittadina: i militari hanno infatti sequestrato numerose magliette con il marchio falsificato della Ssc Napoli, spesso vendute a turisti e tifosi ignari dell’origine illegale della merce.

Pirateria audiovisiva e violazione del diritto d’autore

L’attività di controllo non si è limitata al settore dell’abbigliamento. Nel corso delle verifiche, le fiamme gialle hanno rinvenuto e sequestrato oltre 1.100 dvd riprodotti illegalmente, contenenti opere musicali e cinematografiche diffuse in violazione della normativa sul diritto d’autore. Un fenomeno che, nonostante la diffusione delle piattaforme digitali, continua a rappresentare una fonte di guadagno per i circuiti illegali e un danno economico rilevante per l’industria culturale.

Secondo quanto emerso, il materiale audiovisivo era destinato alla vendita diretta al pubblico, sfruttando l’elevato afflusso di persone nell’area del mercato e nelle zone limitrofe alla stazione ferroviaria.

Manette per arresto
Pirateria audiovisiva e violazione del diritto d’autore

Nel corso dell’operazione è stato inoltre sottoposto a sequestro un autoveicolo utilizzato per il trasporto e il deposito della merce contraffatta. Il mezzo, come accertato dai finanzieri, era già gravato da fermo fiscale, ulteriore elemento che ha aggravato la posizione dei responsabili.

Al termine delle attività, la guardia di finanza ha denunciato a vario titolo quattro persone, due delle quali di nazionalità extracomunitaria, per i reati di contraffazione, ricettazione e vendita di supporti contenenti riproduzioni abusive di opere musicali e cinematografiche.

Uno dei soggetti denunciati, di origine gambiana, è risultato irregolare sul territorio nazionale e già destinatario di un precedente provvedimento di allontanamento dall’Italia. Per questo motivo è stato accompagnato presso un Centro di Permanenza per il Rimpatrio (Cpr), in vista della successiva espulsione.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIlenia Musella uccisa a Ponticelli, la lite per la musica troppo alta e il coltello lanciato dal fratello
SuccessivoTorre del Greco: “InclusiOn: accendiamo il futuro”, un progetto per sostenere le fasce deboli della città
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.