Un’operazione mirata della guardia di finanza ha colpito il commercio illecito che da tempo insiste nell’area del mercato rionale della Maddalena
Si tratta di uno dei punti più sensibili della città per flussi turistici e passaggio quotidiano di cittadini, a ridosso della stazione centrale e della centralissima piazza Garibaldi. I finanzieri del comando provinciale di Napoli hanno dato esecuzione a un piano di controlli straordinari finalizzati al contrasto della vendita di merce contraffatta e della pirateria audiovisiva.

Nel corso degli interventi, condotti dai Baschi Verdi del Gruppo Pronto Impiego Napoli, sono stati sequestrati migliaia di articoli contraffatti, destinati alla vendita illegale su bancarelle e circuiti paralleli del mercato. Tra la merce sottratta figurano capi d’abbigliamento, scarpe e prodotti di pelletteria recanti marchi falsificati di alcune delle più note maison internazionali del lusso, tra cui Fendi, Louis Vuitton e Dior.
Particolare attenzione è stata riservata anche alla contraffazione di prodotti legati all’identità sportiva cittadina: i militari hanno infatti sequestrato numerose magliette con il marchio falsificato della Ssc Napoli, spesso vendute a turisti e tifosi ignari dell’origine illegale della merce.
Pirateria audiovisiva e violazione del diritto d’autore
L’attività di controllo non si è limitata al settore dell’abbigliamento. Nel corso delle verifiche, le fiamme gialle hanno rinvenuto e sequestrato oltre 1.100 dvd riprodotti illegalmente, contenenti opere musicali e cinematografiche diffuse in violazione della normativa sul diritto d’autore. Un fenomeno che, nonostante la diffusione delle piattaforme digitali, continua a rappresentare una fonte di guadagno per i circuiti illegali e un danno economico rilevante per l’industria culturale.
Secondo quanto emerso, il materiale audiovisivo era destinato alla vendita diretta al pubblico, sfruttando l’elevato afflusso di persone nell’area del mercato e nelle zone limitrofe alla stazione ferroviaria.

Nel corso dell’operazione è stato inoltre sottoposto a sequestro un autoveicolo utilizzato per il trasporto e il deposito della merce contraffatta. Il mezzo, come accertato dai finanzieri, era già gravato da fermo fiscale, ulteriore elemento che ha aggravato la posizione dei responsabili.
Al termine delle attività, la guardia di finanza ha denunciato a vario titolo quattro persone, due delle quali di nazionalità extracomunitaria, per i reati di contraffazione, ricettazione e vendita di supporti contenenti riproduzioni abusive di opere musicali e cinematografiche.
Uno dei soggetti denunciati, di origine gambiana, è risultato irregolare sul territorio nazionale e già destinatario di un precedente provvedimento di allontanamento dall’Italia. Per questo motivo è stato accompagnato presso un Centro di Permanenza per il Rimpatrio (Cpr), in vista della successiva espulsione.








