Al MATT inaugura il “Ter-Ignis Café”: un nuovo spazio tra cultura, inclusione e comunità

Domenica 8 febbraio 2026, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, presso il MATT – Museo Archeologico Territoriale di Terzigno, sarà inaugurato il Ter-Ignis Café – Matti per la cultura, un nuovo spazio pensato come luogo di incontro tra cultura, socialità e inclusione.

Un museo aperto e vivo per la comunità

L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso di valorizzazione del museo come spazio vivo e aperto alla comunità. Il Ter-Ignis Café nasce con l’obiettivo di rafforzare il ruolo del MATT come punto di riferimento culturale e sociale del territorio.

La presentazione del libro e gli ospiti

L’evento sarà accompagnato dalla presentazione del libro “Ma siamo tutti matti??” di Eleonora Daniele. Sono previste letture a cura dell’attrice Nunzia Schiano, mentre la conduzione dell’incontro sarà affidata alla giornalista Diletta Acanfora.

I saluti istituzionali

Porteranno i saluti istituzionali l’Assessore alle Politiche Sociali Gaetano Miranda, il Sindaco di Terzigno Francesco Ranieri, il Direttore Generale dell’ASL Napoli 3 Sud Giuseppe Russo, l’Europarlamentare Raffaele Topo e il Consigliere regionale della Campania Giorgio Zinno.

Gli interventi del mondo istituzionale e culturale

Interverranno, tra gli altri, il Direttore UOSM Terzigno Mariano De Furio, il Direttore Scientifico del MATT Angelo Massa, il Consigliere regionale Loredana Raia, il Direttore DSM Pasquale Saviano e il Direttore del Parco Archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel.

Le conclusioni e il momento di memoria

Le conclusioni dell’incontro saranno affidate al Vice Sindaco di Terzigno Genny Falciano. L’evento rappresenterà anche un momento di memoria e riconoscenza per la comunità locale, con l’intitolazione di una sala del Museo a Giuseppe Ferraro, commerciante terzignese scomparso prematuramente e figura stimata del territorio.

Un progetto di inclusione sociale e lavorativa

Il Ter-Ignis Café nasce e si sviluppa anche grazie alla collaborazione con il caffè letterario interno al MATT, gestito dai pazienti psichiatrici della Casa Alloggio La Stella Nuova, in sinergia con la cooperativa sociale Litografi Vesuviani. Un’esperienza concreta di inclusione sociale e lavorativa, considerata uno degli elementi più qualificanti dell’intero progetto.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano