Maiori accende il Carnevale dei “Sogni”: dal’8 al 22 febbraio la 52ª edizione della storica kermesse

Si sviluppa intorno al tema dei Sogni la 52ª edizione del Gran Carnevale di Maiori, in programma dall’8 al 22 febbraio 2026. Un filo conduttore che attraversa desideri, fantasia, illusioni e visioni immaginarie, trasformando la cittadina della Costiera Amalfitana in un grande palcoscenico a cielo aperto, capace di coinvolgere adulti e bambini con un calendario ricco di appuntamenti.

Il primo evento in programma è fissato per domenica 8 febbraio, con l’inaugurazione della mostra diffusa “Passione senza tempo”, un percorso espositivo en plein air che racconta la storia del Carnevale maiorese attraverso fotografie delle edizioni passate e più recenti. La mostra, allestita sul Lungomare Amendola, sarà accessibile già dalla mattinata, con il taglio del nastro previsto nelle prime ore della giornata.

Tra gli appuntamenti più suggestivi figura il videomapping dedicato agli innamorati in occasione di San Valentino, in programma il 14 febbraio. Lo spettacolo tridimensionale, accompagnato dalla musica dal vivo di Daniele Vitale Sax, prevede una mappatura luminosa dell’intero Corso Reginna, con proiezioni sulle facciate dei palazzi fino a Palazzo Mezzacapo, a partire dalle ore 18, con immagini ispirate al tema dell’amore.

Il direttore artistico Alfonso Pastore sottolinea l’unicità dell’iniziativa, che interesserà l’intero corso cittadino grazie all’installazione di 30 proiettori architetturali, 2 chilometri di cavi e il coinvolgimento di dieci tecnici specializzati. Lo spettacolo, dal titolo “Il Battito del Carnevale: Mapping d’Amour… luci e maschere nel cuore della città”, sarà replicato in versione carnevalesca il 15 febbraio, sempre dalle ore 18.

Il cuore della manifestazione sarà rappresentato dalle sfilate dei carri allegorici, realizzati dai maestri cartapestai di Maiori. La prima uscita ufficiale è prevista per domenica 15 febbraio, con i carri esposti già dalla mattina (ore 11.30) in Via Nuova Chiunzi. La sfilata prenderà il via alle 15.30, attraversando il centro cittadino fino a raggiungere il porto turistico.

La seconda sfilata è in programma per martedì grasso, 17 febbraio, con partenza dal Lungomare e arrivo all’anfiteatro del porto. Il gran finale è fissato per sabato 22 febbraio, giornata conclusiva della 52ª edizione: anche in questo caso i carri saranno visibili dalle ore 11.30 in Via Nuova Chiunzi, con una festa che proseguirà fino a tarda sera e culminerà con la premiazione delle opere vincitrici.

Cinque i carri allegorici in concorso: “L’Alchimista della Fantasia” dell’associazione Rio; “Wish”, ispirato alla fiaba Disney, de I Monelli; “Il gioco dei sogni” de Gli Invisibili; il viaggio nell’Estremo Oriente proposto da I Nuovi Pazzi; e “Cercasi Sogni”, ambientato nell’Amazzonia, dell’associazione A.D.S..

Anche gli esercizi commerciali parteciperanno all’atmosfera carnevalesca, decorando le vetrine con maschere in cartapesta, contribuendo a diffondere il clima di festa in tutta la città.

Numerose le iniziative collaterali previste: il 16 febbraio l’evento per bambini “Le mascherine” presso il Teatro del Carnevale dell’Hotel Pietra di Luna; il 21 febbraio l’urban trekking “Maiori porte aperte”, seguito dall’incontro “Se lo sai Rispondi – il sogno è…fantasia” a Palazzo Mezzacapo e dalla serata dance “Voglio tornare negli anni 90”, live show gratuito al porto turistico.

Due gli spettacoli pirotecnici, in programma il 15 e il 22 febbraio alle ore 18 sul Lungomare, in concomitanza con il passaggio dei carri. In entrambe le occasioni i gruppi di ballo si esibiranno insieme su un’unica coreografia, in omaggio alla memoria di Teresa Criscuolo, figura storica del Carnevale maiorese.

Durante le giornate clou sarà presente una troupe di Carnevali d’Italia, mentre il Forum dei Giovani assegnerà il Premio Allegria e curerà il format “Forum dal Balcone” con interviste live.

Per agevolare l’afflusso dei visitatori sono previsti collegamenti marittimi dedicati, garantiti dalle compagnie Travelmar e Grassi Junior, con corse da Salerno, Cetara, Amalfi e Positano e rientri programmati nel pomeriggio e in serata.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano