Napoli, prova di maturità a Marassi: il catino di Genova e le insidie del Grifone

Trasferta complessa per gli azzurri sul campo del Genoa: Conte fa i conti con le assenze ma cerca risposte dopo il ko con la Juventus, in un Marassi sempre difficile

E’ una trasferta difficile quella che attende il Napoli sabato sera alle ore 18: il Marassi di Genova è il classico catino all’inglese dove il tifo può fare la differenza. Attualmente il Napoli è terzo con 46 punti, mentre il Genoa è quattordicesimo a 23 punti con Cremonese e Parma.

Il Napoli è chiamato a una prova di forza dopo la sconfitta esterna contro la Juventus nell’ultima trasferta in campionato.

Qui Genoa

La squadra di mister De Rossi ha subito appena una sconfitta nelle ultime sei gare e in casa ha conquistato ben tre risultati positivi di fila. Particolarmente thrilling la sfida contro il Bologna dove i liguri hanno portato a termine un inimmaginabile ribaltone.

Nel match contro il Napoli De Rossi potrebbe lanciare a centrocampo il giovane brasiliano Amorim, arrivato dall’Alverca nella sessione invernale di calciomercato. Out invece Baldanzi.

Questa la probabile formazione del Genoa con il 3-5-2: Bijlow; Marcandalli, Ostigard, Vasquez; Norton Cuffy, Malinovskyi, Frendrup, Ellertsson, Martin; Vitinha, Colombo. Allenatore De Rossi. Alternative: Bijlow; Marcandalli, Ostigard, Vasquez; Norton Cuffy, Malinovskyi, Frendrup, Ellertsson, Martin; Vitinha, Colombo.

Qui Napoli

Contro il Grifone mister Conte potrà di nuovo avere in organico il difensore Rrahmani dopo l’infortunio subito contro il Sassuolo. Il difensore kosovaro ha dato segnali positivi nell’allenamento congiunto contro il Giugliano a metà settimana.

Considerando l’assenza anche di capitan Di Lorenzo, operato al piede sinistro e che deve anche smaltire la botta al ginocchio destro senza intaccare i legamenti, il ritorno di Rrahmani può essere molto utile perché il calciatore può giocare sia a destra che centrale.

Nel match amichevole con il Giugliano, finito per 3-1, si sono messi in mostra i new entry Giovane e Alisson Santos, entrambi a segno. L’allenamento congiunto con la formazione del Giugliano è stato positivo anche per Lukaku, con l’attaccante che pian piano sta acquisendo minutaggio per arrivare al top della forma con gradualità.

Il Napoli dovrebbe recuperare anche Milinkovic-Savic e Mazzocchi, mentre per Politano i tempi di recupero potrebbero essere più lunghi e l’esterno sarà disponibile per la prossima settimana a partire dal match contro il Como di Coppa Italia di martedì prossimo al Maradona, ma restano ancora non arruolabili gli ormai lungodegenti De Bruyne, Gilmour, Anguissa e David NeresMister Conte non ha tenuto la conferenza stampa pre match.

Questa la possibile formazione del Napoli con il 3-4-2-1: Meret; Beukema, Rrahmani, Juan Jesus, Gutierrez; Lobotka, McTominay, Spinazzola; Vergara, Elmas; Hojlund. Alternative: Buongiorno in difesa, Olivera in mediana, Giovane e Allison Santos in attacco.

Le quote del match

Il Napoli deve cercare il colpo pieno, a dispetto delle assenze, con il 2 quotato a 1.97. Il Genoa potrebbe segnare con Vitinha, mentre Vergara e Hojlund potrebbero mettere la loro griffe nel tabellino marcatori. Gol viene quotato a 2.15 mentre over 2.5 viene dato a 2.43.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano