Napoli, torna dal Ghana con machete in valigia e 80 chili di prodotti vegetali: maxi sequestro a Capodichino

Blitz della Guardia di Finanza e dell'Agenzia delle Dogane: denunciato un cittadino ghanese rientrato dal Paese di origine con l'arma, medicinali senza prescrizione e merce vegetale senza certificazione fitosanitaria. 

I finanzieri della Compagnia di Capodichino e i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Distaccamento Locale Aeroporto di Napoli – hanno sequestrato un machete con una lama di 50 centimetri nascosto nel doppiofondo di una valigia all’aeroporto internazionale di Napoli Capodichino.

Il ritrovamento è avvenuto durante un controllo nei confronti di un cittadino ghanese rientrato dal proprio Paese di origine.

Più di 2mila medicinali senza prescrizione e 80 chili di prodotti vegetali

Sempre nel bagaglio da stiva del passeggero, sono state rinvenute anche oltre 2mila compresse di medicinali senza prescrizione medica e più di 80 chili di prodotti vegetali senza la certificazione fitosanitaria, ritenuti pericolosi per le colture nazionale. I medicinali e le erbe erano trasportati all’interno di una valigia, mentre il machete era stato nascosto nel doppiofondo.

Denuncia alla Procura di Napoli e sequestro dei materiali

Le Fiamme Gialle hanno sequestrato tutto il materiale. L’uomo è stato denunciato alla Procura di Napoli per il reato di porto d’armi o oggetti atti ad offendere e per violazioni della normativa nazionale e comunitaria in materia di produzione, commercializzazione e distribuzione di medicinali.

L’operazione rientra nelle attività di prevenzione e repressione dei traffici illeciti, svolte dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia delle Dogane all’aeroporto di Capodichino.

Un uomo tornato dal Ghana con un machete nascosto nel doppiofondo di una valigia insieme con medicinali senza prescrizione e prodotti illegali.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGovernare le tecnologie e l’Ia tra ricerca, creatività, visione e responsabilità sociale: chiuso il convegno Sipeia 2026
SuccessivoPozzuoli, furto di Gratta e Vinci in tabaccheria: bottino da 20mila euro in via Miliscola
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.