I finanzieri della Compagnia di Capodichino e i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Distaccamento Locale Aeroporto di Napoli – hanno sequestrato un machete con una lama di 50 centimetri nascosto nel doppiofondo di una valigia all’aeroporto internazionale di Napoli Capodichino.
Il ritrovamento è avvenuto durante un controllo nei confronti di un cittadino ghanese rientrato dal proprio Paese di origine.
Più di 2mila medicinali senza prescrizione e 80 chili di prodotti vegetali
Sempre nel bagaglio da stiva del passeggero, sono state rinvenute anche oltre 2mila compresse di medicinali senza prescrizione medica e più di 80 chili di prodotti vegetali senza la certificazione fitosanitaria, ritenuti pericolosi per le colture nazionale. I medicinali e le erbe erano trasportati all’interno di una valigia, mentre il machete era stato nascosto nel doppiofondo.
Denuncia alla Procura di Napoli e sequestro dei materiali
Le Fiamme Gialle hanno sequestrato tutto il materiale. L’uomo è stato denunciato alla Procura di Napoli per il reato di porto d’armi o oggetti atti ad offendere e per violazioni della normativa nazionale e comunitaria in materia di produzione, commercializzazione e distribuzione di medicinali.
L’operazione rientra nelle attività di prevenzione e repressione dei traffici illeciti, svolte dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia delle Dogane all’aeroporto di Capodichino.
Un uomo tornato dal Ghana con un machete nascosto nel doppiofondo di una valigia insieme con medicinali senza prescrizione e prodotti illegali.










