Il Comune di Pompei renderà omaggio alla Contessa Marianna Farnararo de Fusco, dedicandole una delle strade principali della città. Protagonista, insieme al marito Bartolo Longo, avvocato e recentemente proclamato santo, della nascita del Santuario mariano e delle opere di solidarietà ad esso legate, la sua via conduce a piazza Bartolo Longo, richiamando il legame umano e spirituale dei due coniugi.
La cerimonia e la sua data
L’iniziativa è stata proposta dallo scrittore Attilio Pepe e accolta dal defunto sindaco Carmine Lo Sapio. La cerimonia di intitolazione si terrà alle 12:00 di lunedì 9 febbraio 2026, giorno dell’anniversario della nascita in Cielo.
Omaggio della comunità
All’evento prenderanno parte alunni di alcune scuole cittadine e discendenti della contessa, tra cui il giornalista Lino Zaccaria, autore del libro “Contessa carità” sulle opere della giovane Marianna Farnararo De Fusco. Saranno presenti anche l’arcivescovo-prelato di Pompei, Tommaso Caputo, e il sindaco facente funzioni Andreina Esposito, che ha portato avanti l’iniziativa commemorativa.
Lucia Pia Mandara









